Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
FANTAMETEO: l'anticiclone deciso a rovinare i piani del Generale Inverno per Capodanno e i primi di gennaio
Il tempo si addormenterà in coincidenza del Capodanno?
Fantameteo 15gg - 22 Dicembre 2008, ore 16.42

Stufo di fare gli straordinari, stufo di sorprendere e di generare attive depressioni, il tempo sembrerebbe deciso ad addormentarsi proprio sul più bello, cioè nel momento in cui questa stagione invernale, partita con metrate di neve sulle Alpi, poteva davvero sorprenderci con una fase fredda di notevole spessore ed intensità.
Due anni fa sotto Natale eravamo sotto le grinfie dell'anticiclone ad annunciare un invernaccio, l'anno scorso si verificò invece proprio durante le festività l'unico vero episodio nevoso degno di menzione della stagione prima che ancora una volta la stagione si addormentasse.
Quest'anno invece riecco l'anticiclone che proprio per Natale decide di far visita al Regno Unito lasciando sguarnita la nostra Penisola, raggiunta da un'avvezione d'aria fredda da est che andrà a generare anche una depressione mediterranea capace di dispensare piogge e soprattutto nevicate.
Da qui in poi tutto sembra annebbiarsi: i modelli prevedono un graduale intorpidimento della situazione. L'anticiclone non sembrerebbe avere più grossi punti deboli rimanendo sbilanciata verso l'Atlantico ma estendendo la sua coda stabilizzante verso sud-est, cioè in direzione anche del nostro Paese negando così sia l'ingresso delle depressioni sul basso Atlantico, sia l'inserimento di correnti gelide settentrionali, di cui tanto si era parlato in questi giorni.
Senza addentrarci in alcun analisi tra indici e split del vortice polare, totalmente inutili oggi, vi rimando al prossimo aggiornamento per abbozzare una previsione attendibile ed eccezionalmente non stendiamo qui alcuna sintesi previsionale sino ai primi di gennaio perchè a nostro giudizio avrebbe scarsa o scarsissima attendibilità.
Autore : Alessio Grosso