00:00 10 Marzo 2010

Fantameteo: il tepore primaverile ci proverà ma verrà insidiato da nuove incursioni fredde

Vi proponiamo la consueta panoramica trisettimanale a lungo termine che ci porta quest'oggi fino a mercoledì 24 marzo.

Tra colpi di coda e colpi di vento l’inverno pare sia costretto a lasciare spazio al tempo che passa e che inesorabilmente ci porta verso la primavera astronomica. Nella nostra trattazione quest’oggi oltrepasseremo dunque le soglie dell’inverno e ci butteremo a capofitto negli esordi ufficiali della nuova stagione.

Dobbiamo dire che la svolta introdotta da una netta rotazione dei flussi sul nostro Continente introdurrà i primi sentori di primavera subito dopo la metà di marzo, in particolare a partire dal 17 o dal 18. Il miglioramento generali delle condizioni atmosferiche sul nostro Paese e il rialzo termico verso valori più consoni al periodo trarrà giovamento dalla risalita e dalla strutturazione di un robusto campo di alta pressione sul Mediterraneo occidentale e sul vicino Atlantico, con succesivo coricamento sulla regione scandinava.

Tale struttura però non mostrerà segnali di particolare convinzione. Essa verrà infatti insidiata sia dal lato occidentale che da quello orientale. Lungo quest’ultimo versante, aria nuovamente più fredda di estrazione russa scivolerà alla volta del Mediterraneo centrale coinvolgendo anche l’Italia, segnatamente i versanti adriatici e il meridione, tra lunedì 22 e mercoledì 24 marzo.

Non sarà di nuovo inverno, tuttavia l’evento ci mostra quanta fragilità contraddistingua anche a lungo termine questo tormentato esordio della primavera 2010.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 24 MARZO 2010

Da GIOVEDI 18 a SABATO 20 MARZO
Bel tempo su tutta l’Italia, con temperature in rialzo e clima decisdamente più gradevole e in linea con i canoni stagionali. Nella seconda parte di sabato tende a peggiorare sulle Alpi e al nord-est.

Da DOMENICA 21 a MARTEDI 23 MARZO
Rapido passaggio di nubi lungo i veranti orientali del nostro Paese, con possibilità di qualche nevicata a quote relativamente basse sulle Alpi orientali domenica e lungo l’Appennino tra lunedì 21 e martedì 22. Nuovamente più freddo ovunque e anche piuttosto ventoso, specie lungo l’Adriatico.

MERCOLEDI, 24 MARZO
Migliora nettamente al nord anche se temporaneamente. Ultime incertezze all’estremo sud, abbastanza soleggiato sul resto d’Italia. Temperature in rialzo e assestamento su valori in linea con le medie stagionali.
Autore : Luca Angelini