Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fantameteo: fino all'8 agosto estate a corrente alternata

Tra note instabili e temporanee rimonte calde non ci sarà spazio ad eccessi.

Fantameteo 15gg - 25 Luglio 2011, ore 14.53

Il responso della modellistica parla chiaro: non vi sarà stabilità atmosferica assoluta nella prima decade del nuovo mese. Questo non vuol dire che non torneranno giornate calde, ma solo che non vi sarà un unico protagonista della scena. Smaltiti gli effetti del longevo sacco depressionario europeo, sarà la volta di una temporanea rimonta anticiclonica, centrata grossomodo tra il 4 e il 6 di agosto.

A seguire una nuova pulsazione della Corrente a Getto andrà a rimanipolare il disegno della geografia sinottica inviando verso l'Italia una nuova massa d'aria lavorata da curvatura ciclonica. In quel caso saranno dapprima nord e centro a risentirne, con il sud che vivrà l'apice della sua fase calda (ma senza eccessi particolari). 

Tra l'8 e il 10 le correnti fresche potrebbero scendere lungo l'Adriatico andando a lambire anche la Puglia. Le regioni meridionali tirreniche e le Isole Maggiori non apprezzeranno grandi cambiamenti, se non quelli legati ad un generale rinforzo della ventilazione con i termometri che invertiranno la tendenza puntando verso valori nuovamente più respirabili, ma senza grandi scossoni. 

TENDENZA PREVISTA FINO A LUNEDI 8 AGOSTO 2011

MARTEDI 2 e MERCOLEDI 3 AGOSTO generali condizioni di tempo instabile, soprattutto lungo i versanti orientali. Più sole sui settori tirrenici e sulle Isole Maggiori. Temperature lievemente al di sotto della norma.

GIOVEDI 4 e VENERDI 5 AGOSTO bel tempo su tutto il Paese con temperature in aumento. Torna un po' di caldo. La sera di venerdì tendenza a qualche temporale sulle Alpi occidentali.

WEEK-END 6-7 AGOSTO moderato maltempo al nord, con frequente coinvolgimento anche del centro. Clima nuovamente fresco su quelle zone. Al sud ventoso e più fresco ma discretamente soleggiato, sulle Isole Maggiori bello e ancora abbastanza caldo.

LUNEDI 8 AGOSTO instabile su Alpi, nord-est e, a tratti, anche sulle zone interne del medio Adriatico, con possibilità di temporali, prevalentemente pomeridiani. Altrove prevalenza di bel tempo. Ventilato ma ancora piuttosto caldo sulle Isole Maggiori, temperature in linea con la norma altrove.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum