Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fantameteo: fine mese più fresco e movimentato

L'abbassamento del flusso perturbato atlantico e l'arretramento della banda anticiclonica subtropicale faranno del periodo a cavallo tra la fine di agosto e gli inizi di settembre una fase con occasione per rivedere temporali (soprattutto al nord) e apprezzare l'arrivo di aria fresca ovunque.

Fantameteo 15gg - 22 Agosto 2012, ore 14.47

 La classica rottura stagionale sembra davvero funzionare in questa estate 2012 dai toni forti. Dopo la prima battuta d'arresto del grande caldo tra domenica 26 e martedì 28, una nuova perturbazione sopraggiungerà di gran carriera lungo la medesima traiettoria e investirà il nord tra il 31 agosto e il 1°settembre.

Il corpo nuvoloso si porterà dietro aria fresca di origine atlantica e ritoccherà ulteriormente le temperature, pur con valori altalenanti che vedranno dapprima una temporanea risalita al centro-sud, proprio mentre il settentrione si troverà sotto le grinfie della perturbazione. Il calo sul resto del Paese non tarderà però poi ad arrivare anche sul resto dell'Italia sotto la sferza del vento di Maestrale.

Arriviamo così intorno al 2-3 di settembre e qui, attenzione, il passo successivo potrebbe riservare un ulteriore sorpresa: l'arretramento improvviso della saccatura, una volta penetrata sul Mediterraneo, vedrà collocarsi un vortice di bassa pressione a cavallo della Francia, con richiamo di aria molto umida dai quadranti sud-occidentali diretta verso il nostro Paese.

Tra il 4 e il 5 del nuovo mese ecco dunque una nuova probabilità di pioggia, questa volta possibile anche al centro e al sud, con particolare riferimento ai versanti tirrenici. Insomma, non parliamo di autunno, ma sarà senz'altro potremo apprezzare un primo passo da parte della natura per risolvere finalmente la grave situazione della siccità e degli incendi che stanno devastando la nostra bella Penisola.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 5 SETTEMBRE 2012

GIOVEDI 30 AGOSTO: prevalenza di sole su tutto il Paese ma con tendenza temporalesca pomeridiana e serale lungo le Alpi e sulle pianure di nord-ovest. Clima caldo, con temperature che risalgono sopra le medie, soprattutto al centro e al sud.

VENERDI 31 AGOSTO: peggiora al nord con rovesci, temporali e calo delle temperature. Altrove ancora condizioni di tempo in prevalenza soleggiato ma con qualche spunto temporalesco pomeridiano lungo l'Appennino centrale.

WEEK-END 1-2 SETTEMBRE: instabile su Triveneto e al centro. Qualche spunto temporalesco possibile anche sull'Appennino meridionale. Altrove abbastanza soleggiato. Su tutte le regioni si avrà un calo delle temperature che rientreranno entro le medie stagionali.

LUNEDI 3 SETTEMBRE: temporaneo ripristino di condizioni soleggiate, ma con clima complessivamente gradevole e in linea con la norma stagionale.

MARTEDI 4 e MERCOLEDI 5 SETTEMBRE: nubi in aumento su tutto il Paese, con rischio di acquazzoni sparsi, più probabili e frequenti al nord e lungo i versanti tirrenici del centro-sud. Temperature in lieve rialzo, più avvertito sul medio e basso Adriatico a causa di venti sud-occidentali di parziale estrazione africana. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum