Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fantameteo: estate piena fino al 20 agosto, poi primi acciacchi a partire dal nord

Le analisi a lungo termine convergono su un periodo di prevalente stabilità, pur con qualche infiltrazione fresca dapprima sul medio e basso versante adriatico, poi al settentrione.

Fantameteo 15gg - 8 Agosto 2011, ore 15.31

 L'estate continua a riproporsi con il suo tipico filone altalenante. Lo farà anche dopo la metà di agosto, quando la stagione solare inizierà a diminure la sua portata di calore introducendo di fatto la prima discesa dell'estate stessa verso la sua fase finale. Ma andiamo per ordine.

Il dopo Ferragosto vedrà il transito di qualche scaramuccia, dapprima al nord, poi anche lungo il versante adriatico, dove permarrà un paio di giorni fino al suo completo esaurimento previsto tra il 17 e il 18 del mese. Si tratterà sostanzialmente di qualche temporale passeggero accompagnato da aria un po' più fresca, soprattutto in quota.

Tra il 17 e il 20 l'alta pressione si estenderà a tutto il Mediterraneo inglobando anche gran parte dei Paesi che si affacciano sulle sue sponde, Italia compresa. E qui sarà bel tempo senza riserve, con temperature in aumento e ritorno del caldo pur, anche stavola, senza eccessi.

La terza fase vedrà invece un graduale decadimento della cupola anticiclonica, in particolare tra il 21 e il 22 agosto, con le prime infiltrazioni instabili che si faranno avaneti sul nostro settentrione generandovi l'insorgenza di alcune manifestazioni temporalesche, anche piuttosto intense sulle Alpi. Al centro e al sud invece una risposta caldo-umida nord-africana potrebbe metterà ulteriore carne al fuoco dell'estate, anche se nell'ultima settimana del mese la stagione mostrerà anche su questi settori i primi seri scricchiolii, segnali di una vecchiaia ormai incipiente.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A LUNEDI 22 AGOSTO 2011

MARTEDI 16 e MERCOLEDI 17 AGOSTO: un po' di instabilità sulle zone interne del medio e basso versante adriatico con qualche temporale pomeridiano. Sul resto del Paese bel tempo. Temperature nella norma su tutta l'Italia. 

Da GIOVEDI 18 a SABATO 20 AGOSTO: alta pressione e tempo bello stabile su tutte le regioni. Venerdì tendenza a qualche rovescio o temporale pomeridiano-serale lungo la cresta delle Alpi. Caldo in aumento ovunque.

DOMENICA 21 e LUNEDI 22 AGOSTO: il tempo tende a instabilizzarsi al nord, con possibilità di temporali serali su Alpi e zone limitrofe. Altrove ancora bello e ulterormente caldo, a tratti anche fastidioso nelle zone interne del centro-sud.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.23: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Arona (Km. 165,5) e Svincolo Ss33 Del Sempione (Km. 197,1) in ent..…

h 23.21: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Bologna San Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum