00:00 10 Agosto 2009

FANTAMETEO: come trascorrerà l’ultima parte di agosto?

Ecco cosa potrebbe accadere da martedì 18 a martedì 25 agosto.

Ci sono giorni in cui redigere questa rubrica diventa un modesto esercizio di scrittura senza alcun valore reale e scientifico. La previsione del tempo oltre i 7-10 giorni spesso infatti lascia, e lascerà probabilmente ancora per molto tempo, alquanto a desiderare.

Noi però, in fondo, siamo pagati anche per questo e dunque dobbiamo sforzarci di individuare per voi delle linee guide che possano aiutarvi a comprendere come evolverà la situazione.

Si comincia dalla statistica:
1 nell’ultima parte di agosto si fanno più frequenti i passaggi temporaleschi sulla Penisola, non solo sulle Alpi ma anche al piano ed in Appennino.

2 spesso i fronti raggiungono o sfiorano il versante adriatico

3 l’anticiclone delle Azzorre mostra massimi al suolo più alti e la sua posizione sull’ovest del Continente ne esce rafforzata. Questo per noi però può tradursi in una maggiore propensione delle correnti da nord a raggiungerci senza deviare sull’Iberia

4 la formazione di anticicloni in sede scandinava può favorire la discesa di aria fresca da nord-est che rende il tempo leggermente instabile lungo l’Adriatico e al sud e più fresco quasi ovunque.

5 l’anticiclone europeo più inglobare anche l’Italia e far persistere dunque condizioni soleggiate ancora per diverso tempo

6 alla fine di agosto una passata temporalesca trasforma quasi sempre l’estate canonica in PES, cioè piccola estate settembrina.

Anche se il guasto di Ferragosto prendesse corpo con l’affondo di una saccatura sin sul nord Italia, è facile che la stagione possa riprendersi. Nella previsione di oggi proviamo a tracciare un quadro simile ridando vigore temporaneamente all’anticiclone subito dopo e ipotizzando una nuova passata temporalesca attorno al 23.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 18 a MARTEDI 25 AGOSTO:
martedì 18: ancora temporali su Venezie, regioni del medio Adriatico e meridione, bello altrove ma con vento da nord-ovest fresco. Temperature leggermente al di sotto delle medie del periodo.

mercoledì 19: ritorno del sole ovunque con cielo sereno ma ancora con valori termici gradevoli.

giovedì 20: sole e caldo moderato ovunque.

venerdì 21: sole e caldo moderato ovunque, primi temporali sulle Alpi orientali nel pomeriggio.

sabato 22: al nord moderata tendenza temporalesca in montagna, afa, sole e caldo al piano, bello al centro-sud.

domenica 23: peggioramento temporalesco su tutto il nord con rovesci anche intensi, peggiora anche sulla Toscana. Altrove ancora soleggiato e caldo.

lunedì 24: migliora al nord-ovest, Sardegna, Toscana, rovesci e temporali altrove. Generale calo termico.

martedì 25: temporali su medio-basso Adriatico e meridione in miglioramento, bel tempo altrove. Fresco.
Autore : Alessio Grosso