Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fantameteo: che tempo farà dal 12 al 19 luglio?

Le prospettive teleconnettive e la grafica probabilistica insiste nell' ipotizzare aria calda verso il nostro sud e sulle Isole Maggiori, mentre per il nord e per parte del centro si assisterà ad un clima più sopportabile, e con qualche nota di instabilità al settentrione.

Fantameteo 15gg - 4 Luglio 2012, ore 15.00

 Viste così le varie carte elaborate su base probabilistica non lasciano scampo alle nostre regioni meridionali e alle nostre Isole Maggiori. Farà caldo, un caldo a tratti anche intenso. E' anche vero che sono tra le zone più belle d'Italia dal punto di vista balneare e il bel tempo di questa stagione è assolutamente ben visto, tuttavia dobbiamo pensare anche a chi in vacanza non ci può andare e si troverà a dover sopportare una calura che a tratti sarà decisamente superiore alle normali medie stagionali.

Se facciamo l'eccezione per le zone appenniniche più interne, dove non si escludono isolati spunti temporaleschi pomeridiani, anche il centro potrà beneficiare di prevalenti condizioni di bel tempo. Lungo le coste, tano per intenderci, nel perodo in esame non cadrà una sola occia d'acqua.

Andrà un po' diversamente per il nord, che rimarrà lambito dalle più fresche e a tratti anche instabili, correnti atlantiche. Su queste regioni non solo avremo un caldo sopportabile e complessivamente in linea con le medie stagionali, ma potremo anche assistere a qualche nota di instabilità, principalmente lungo le Alpi, ma con qualche temporale possibile anche in val Padana.

Questa la linea di tendenza prevista fino a GIOVEDI 19 LUGLIO 2012

GIOVEDI 12 LUGLIO: un po' di instabilità, soprattutto pomeridiano-serale, su centro-est Alpi e Venezie. Altrove bel tempo. Caldo, specie al centro-sud e sulle Isole Maggiori.

VENERDI 13 LUGLIO: prevalenti condizioni di bel tempo s tutto il Paese. Pochi cumuli pomeridiani in montagna, specie lungo le Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Molto caldo al sud e sulle Isole Maggiori.

SABATO 14 LUGLIO: temporaneo peggioramento al nord, con possibilità di passaggi temporaleschi da oves verso est, più probabili e frequenti su Alpi e settori padani posti a nord del Po. Sul resto del Paese permangono condizioni di tempo soleggiato, con solo qualche disturbo pomerdiano locale sull'Appennino centrale. Ancora molto caldo al sud e sulle Isole, rinfresca al nord.

DOMENICA 15 LUGLIO: instabilità residua sul Triveneto, Romagna e Marche, con qualche isolato temporale, in attenuazione. Sul resto d'Italia bel tempo. Temperature in lieve rialzo al nord-ovest, in moderato calo invece al centro e sulla Sardegna.

LUNEDI 16 LUGLIO: bella giornata di sole su tutto il Paese, con clima un po' meno caldo e più ventilato anche al sud. In serata aumentano le nubi al nord-ovest.

MARTEDI 17 LUGLIO: rapida passata temporalesca al settentrione, più probabile lungo le Alpi e sulle zone pedemontane, con miglioramento al nord-ovest in serata. Sul resto del Paese prevalenza di sole e clima un po' meno caldo.

MERCOLEDI 18 e GIOVEDI 19 LUGLIO: bel tempo s tutta l'Italia. Giovedì sea endenza a isolati temporali serali sulle Alpi occidentali. Nuovamente più caldo sulle Isole Maggiori, temperature appena al di sopra delle medie altrove.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum