00:00 20 Giugno 2012

Estate più normale e gradevole tra fine mese e inizio luglio

Qualche temporale e correnti fresche settentrionali, ma anche molti momenti soleggiati, insomma si starà meglio.

Il super caldo potrebbe subire una battuta d’arresto più importante sul finire di giugno e all’inizio di luglio.
Succederà perché sia da nord che da ovest l’aria fresca farà sentire la sua voce e l’anticiclone africano batterà parzialmente in ritirata, almeno parziale e temporanea. Sul finire del mese le correnti da nord entreranno in modo più netto, offrendo giornate termicamente più gradevoli, da poter trascorrere anche all’aperto senza il rischio di prendersi un’insolazione.

Naturalmente lo scotto da pagare sarà qualche temporale, in movimento soprattutto dal Triveneto verso le regioni adriatiche, con coinvolgimento della dorsale appenninica. Con le correnti da nord il tempo migliore lo ritroveremo ovviamente sul nord-ovest, dove l’aria risulterà limpida e secca e il cielo azzurro per influsso favonico. Nuovo possibile cambio della guardia invece durante i primi giorni di luglio.

L’aria fresca farà un giro più largo, penetrando da ovest e consegnando alla Penisola prima un richiamo di aria calda, che interesserà, tanto per cambiare, essenzialmente il centro-sud, poi una veloce raffica di temporali al nord e al centro, con qualche riflesso anche al sud. Entro il 3-4 luglio anche questa parentesi instabile si sarà esaurita, ma sarà sostituita da una corrente da ovest che correrà lungo le Alpi, determinandovi un po’ di variabilità e qualche rovescio, sul resto del Paese tornerà un tempo più stabile, soleggiato e con caldo moderato.

Insomma la parentesi africana potrebbe dirsi archiviata, ma in questi casi, con la linea di convergenza intertropicale così alta, basta poco per ritrovarselo addosso, dunque prendete queste previsioni con beneficio d’inventario.
 

Autore : Alessio Grosso