Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate normale, che normalmente tenderà a spegnersi

Prospettive di cambiamento in vista nell’ultima decade del mese, con la stagione estiva che potrebbe entrare in confusione. Nei prossimi giorni cercherà di dare il meglio di sé; da parte nostra speriamo che non sia il tipico canto del cigno.

Fantameteo 15gg - 12 Agosto 2011, ore 15.34

Sembra che con la maturità l’estate abbia acquisito una certa dimestichezza a sfidare le minacce che vengono da nord e dall’Atlantico, purtroppo le condizioni del campo di gioco stanno cambiando e con rapidità crescente.

Il riferimento va al periodo di insolazione, in progressiva ed inesorabile diminuzione, con tutte le conseguenze che induce, sia a livello locale, ma anche a livello della circolazione generale dell’atmosfera nell’emisfero nord.

Grandi manovre dunque verso l’ultima decade del mese, ma nel frattempo godiamoci questo periodo di saporita e gustosa normalità, fatta per lo più di sole ed alta pressione, quella benigna che porta la targa delle isole Azzorre.

Qualcuno nelle Alpi, o nei luoghi limitrofi da dove si possono ammirare, avrà qualcosa da ridire e soprattutto nell’immediato dopo Ferragosto; ma anche da quelle parti si prepara un periodo di meteo-relax.

Il Sol leone, che prende il nome dal segno zodiacale che attraversa, dovrebbe farci compagnia proprio fin verso il 21-22 del mese, cuspide appunto con il segno della vergine, in stretta associazione con valori pressori finalmente degni di un anticiclone.

Anticiclone a cuore un po’ più caldo, accompagnato da una leggera sensazione di afa nelle pianure interne, ma con il caldo che resterà nella norma, con qualche piccolo eccesso limitato all’estremo sud e alle isole maggiori.

Nemmeno il tempo di lamentarsene, di esprimere qualche giudizio di insofferenza, che presto si farà avanti l’ennesima mortificazione di quest’estate 2011, tante volte minacciata come infinita o infernale, alla fine rivelatasi praticamente normale. E forse proprio questa normalità ce la fa sembrare strana!

In sintesi, fatta eccezione per qualche disturbo sui rilievi del centro-nord più o meno tra giovedì e sabato della prossima settimana, poi di nuovo sole e caldo un po’ per tutti. Prime avvisaglie di cambiamento solo ad inizio dell’ultima settimana di agosto.

Anticiclone ad abbeverarsi in Atlantico e progressivo ingresso di una profonda circolazione depressionaria sul vecchio continente, associata ad alcune perturbazioni più organizzate e capaci di coinvolgere buona parte dell’Europa centro-occidentale. Italia quasi certamente coinvolta, ma in modo che ancora ad oggi risulta poco chiaro. Tenetevi aggiornati.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A VENERDI 26 AGOSTO 2011

VENERDI 19 e SABATO 20 AGOSTO: Qualche nota di instabilità lungo l’arco alpino e più isolatamente su centro-nord Appennino. Altrove tanto sole e caldo nella norma. Clima ventilato e asciutto.

Da DOMENICA 21 e MARTEDI 23 AGOSTO: Tempo bello e caldo, specie al centro-sud. Passaggi nuvolosi e prime velature in arrivo da ovest per il nostro settentrione, ma poche conseguenze.

Da MERCOLEDI 24 a VENERDI 26 AGOSTO: Peggioramento al nord e regioni tirreniche, con rovesci e locali temporali. Resto del Paese alle prese con clima caldo, ma ventoso; non si esclude però un suo maggiore coinvolgimento.  

 


Autore : Giuseppe Tito

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.48: A2 Autostrada del Mediterraneo

incendio rallentamento

Traffico rallentato causa incendio a 642 m prima di Area di servizio Rosarno (Km. 390,9) in direz..…

h 15.45: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bolzano Nord (Km. 77,5) e Chiusa-Valg..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum