Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Entro metà mese nuovo attacco all'estate settembrina?

C'era ancora poca chiarezza nell'evoluzione attesa per la prossima settimana, ma l'idea è che possa inserirsi nel Mediterraneo una nuova saccatura.

Fantameteo 15gg - 5 Settembre 2012, ore 14.52

Gli ultimi aggiornamenti rinnovano la possibilità che una saccatura e poi una goccia fredda possano inserirsi nel Mediterraneo, determinando un nuovo peggioramento del tempo con precipitazioni anche abbondanti, a partire dai versanti occidentali.

L'inserimento da ovest della saccatura sarà rallentato dalla presenza coriacea dell'alta pressione, che sembra però in qualche modo destinato a cedere, o da ovest o da nord. Al momento l'ipotesi più gettonata resta proprio quella di uno sfondamento da settentrione con circolazione stretta, simile a quella che ci ha appena interessato, e maltempo anche vivace su gran parte del territorio, a partire dal nord.

Quando? Probabilmente già da giovedì 13, ma il guasto potrebbe essere posticipato a sabato 15, rovinando probabilmente il week-end a chi aveva già stabilito la gita al mare. C'è però tempo e soprattutto c'è tempo per capire quanto sarà forte l'alta pressione che sta per insediarsi sul nostro Paese.

Le possibilità che respinga ogni attacco e domini per la restante parte del mese non sono affatto fantasia, visto che nel recente passato hanno costituito quasi la norma. Come però abbiamo avuto modo di documentare stamane, il settembre 2012 appare aver preso un "giro" diverso, soprattutto alla luce di quanto successo in questi primi 5 giorni del mese.

Comunque sia se la saccatura entrasse lenta da ovest, il centro-sud si prepara ad una piccola ma fastidiosa fiammata calda africana, seguita comunque da un altrettanto repentino calo termico.

Insomma la stagione ora si fa appassionante, il dominio assoluto degli anticicloni forse è finito.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum