Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dopo l'Immacolata il tempo si prenderà una pausa, in attesa di un'altra offensiva dell'Inverno

Indici che salgono, ma non troppo, e poi scendono: vediamo come potrebbe cambiare lo scenario barico sull'Europa tra l'Immacolata e Natale.

Fantameteo 15gg - 29 Novembre 2010, ore 15.01


Il vortice polare sta già provando a dare un'accelerata con i suoi motori, ma a quanto pare il primo tentativo parrebbe andare a vuoto. Per ricompattarsi infatti ci metterà molto più tempo ed è possibile che la sua marcia possa improvvisamente ancora interrompersi. Questa è almeno la previsione per l'arctic oscillation che ci segnala appunto lo stato di salute del motore polare. 



Un vortice polare più compatto e dinamico si traduce anche in una corrente a getto più rapida, che concede poca possibilità per gli scambi di calore tra le alte e la basse latitudini. Il tutto però va di concerto con l'indice NAO, che non mostra a grossa propensione a salire, dopo il calo in atto che raggiungerà il suo apice mercoledì.

Traduzione: dopo questa fase turbolenta sull'Italia, anche un po' freddo al nord, non ci sarà sicuramente una fase tranquilla, ma piuttosto variabile, con peggioramenti meno importanti e con temperature che risentiranno della circolazione nord-occidentale delle correnti, dunque nè molto basse, ma nemmeno troppo miti.

Insomma dopo l'ultimo peggioramento (tra il 5 e il 9) aspettiamoci un graduale mutamento degli assetti barici sul Continente. L'alta pressione si andrà riposizionando ad ovest del Continente e le correnti perturbate faranno la barba all'arco alpino scivolando verso i Balcani. Una situazione comunque in bilico che, stante una nuova possibile frenata del vortice polare, potrebbe divenire nuovamente GELIDA, e questa volta per tutti, intorno a metà mese, o al massimo intorno al 20.

Si tratta per una volta di una situazione piuttosto credibile, al contrario di quanto questa rubrica voglia far intendere con il suo simpatico ma aleatorio titolo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.12: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo S.S.16 Adriatica (Km. 29,3) e Svincolo Di Ravenna - S.Vi..…

h 14.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum