00:00 12 Ottobre 2009

Dopo l’assaggio d’inverno probabili piogge autunnali con temperature più miti

Nel fantameteo si rivede l'autunno, ma soprattutto il suo volto piovoso.

Dopo una settimana di vento, freddo e spruzzate di neve tra Alpi di confine ed Appennini, sull’Italia è atteso gradualmente il ritorno dell’autunno, ma non di quello tranquillo, soleggiato e caratterizzato dalle classiche ottobrate, bensì quello dal volto imbronciato e a tratti piovoso.

Questo dicono le carte in nostro possesso oggi. L’anticiclone infatti, dopo aver fatto da “spalla” all’irruzione fredda in arrivo dalla regione scandinava, si farà gradualmente da parte, implodendo in maniera quasi sorprendente.

Da tempo infatti non si aveva modo di osservare sulle carte del tempo un simile tracollo da parte di questa figura leader del tempo alle nostre latitudini.

Si rivedrà così l’Atlantico, dapprima un po’ sornione, poi sempre più convinto, con il suo flusso di correnti miti ma umide, dapprima occidentali, poi sud-occidentali, foriere di passaggi piovosi soprattutto al nord e lungo le regioni tirreniche. Questo cambio della guardia dovrebbe verificarsi intorno a mercoledì 21 quando, placatisi, gli ultimi ardori dei venti da nord e delle aree depressionarie ad essi connesse, il fiume delle correnti occidentali dovrebbe imporsi all’altezza del centro Europa, coinvolgendo gradualmente anche il nostro Paese.

BREVE SINTESI da MARTEDI 19 a LUNEDI 26 ottobre:
martedì 20 ottobre: residua nuvolosità a spasso per la Penisola, ma in un contesto complessivamente soleggiato ed asciutto. Ancora freddo durante la notte, mite durante il giorno.

mercoledì 21 ottobre: arrivo delle nubi al nord e sulla Toscana ma ancora con pochi fenomeni, bel tempo altrove. Più mite.

Da giovedì 22 a sabato 24 ottobre: passaggi piovosi al nord e al centro, specie tra Liguria, Lombardia, Toscana, alto Lazio, Triveneto, neve oltre i 1700-1800m sulle Alpi, altrove passaggi nuvolosi ma tempo in gran parte asciutto. Temperature in moderato calo nelle aree soggette a pioggia, altrove piuttosto mite.

domenica 25 ottobre: nuvolosità irregolare con ampie schiarite ovunque. Mite.

lunedì 26 ottobre: possibile nuovo peggioramento a partire da nord-ovest. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.
Autore : Alessio Grosso