Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dopo il maltempo: anticiclone o nuova instabilità?

Braccio di ferro tra anticiclone e correnti perturbate atlantiche.

Fantameteo 15gg - 19 Marzo 2014, ore 14.13

Il peggioramento in arrivo durante il fine settimana manderà in crisi l'alta pressione. Ora bisogna capire se questa defaillance sarà duratura o solamente passeggera. I modelli nicchiano. Un giorno danno quasi per certo il ripristino di condizioni stabili e soleggiate, il giorno successivo spalancano le porte all'instabilità, mostrando un Mediterraneo vulnerabile, pronto ad ospitare nuove depressioni e a partorire nuclei di vorticità non trascurabili.

Al momento la situazione è splendidamente fotografata dal riassunto delle corse del modello GEFS attraverso il classico, intramontabile grafico "spaghetti", che ci mostra un quadro "apertissimo" della situazione. Il maltempo del periodo 22-24 sembra ormai ben inquadrato e certo, soprattutto al nord e sul Tirreno, mentre successivamente sembrerebbe prevalere l'anticiclone ma con un vantaggio piuttosto risicato sulle incursioni di aria fredda.

Addirittura per l'inizio di aprile gran parte delle corse andrebbe orientandosi verso un'evoluzione fredda, con fenomeni però concentrati soprattutto al centro-sud, mentre il nord rimarrebbe sottovento ad una circolazione prevalentemente settentrionale. Una simile evoluzione però andrebbe a calmare i "bollenti spiriti" del Mediterraneo,  riportando l'anomalia termica positiva invernale sui binari di una relativa normalità.

Viceversa, se fosse l'alta pressione ad imporsi, aumenterebbero le preoccupazioni per un eccessivo e precoce riscaldamento del Mediterraneo con risvolti potenzialmente pericolosi già durante l'estate (temporali fin troppo violenti, alluvioni lampo alla prima depressione seria).

Insomma lasciamo che la primavera faccia il suo corso, sperando che non sia a senso unico. Il centro-sud ha sempre bisogno di variabilità adesso perchè poi l'estate mediterranea è quasi sempre lunghissima e secca.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 27 MARZO a GIOVEDI 3 APRILE:
linea previsionale più probabile...55%

giovedì 27 marzo: ancora tempo instabile sull'Italia con annuvolamenti anche intensi e precipitazioni sparse, più probabili al centro-nord, maggiori schiarite al sud. Fenomeni temporaleschi nel pomeriggio. Limite della neve sui 1500m sulle Alpi. Temperature fresche.

venerdì 28 marzo: temporaneo miglioramento salvo residui addensamenti nelle ore centrali del giorno con qualche locale rovescio, specie sulle zone interne, prealpine ed appenniniche. Temperature in rialzo.

sabato 29 marzo: bel tempo ovunque, clima mite.

domenica 30 marzo: passaggi nuvolosi al nord ma tempo asciutto, nubi in arrivo anche sulla Toscana, velature sul resto del centro, bel tempo al sud. Temperature invariate.

lunedì 31 marzo: al nord abbastanza soleggiato con clima ventoso da nord e fresco. Al centro-sud, specie sul medio Adriatico e basso Tirreno, instabile con rovesci e temporali sparsi, specie nel pomeriggio e anche locali grandinate, temperature in diminuzione.

martedì 1 aprile: ancora tempo instabile al centro-sud con spunti temporaleschi pomeridiani possibili ovunque, al nord più stabile e soleggiato, clima fresco.

mercoledì 2 aprile: nuovo impulso freddo con la medesima traiettoria e passaggi nuvolosi al nord in rapido trasferimento verso il centro-sud, dove potrebbe scavarsi una depressione.

giovedì 3 aprile: al sud e sul medio Adriatico instabile con rovesci sparsi, sulle centrali tirreniche e al nord bel tempo ma clima ventilato e fresco ovunque.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.37: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Pontecorvo (Km. 658,3) in direzione Napol..…

h 01.36: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Greggio (Km. 67,5) e Svincolo Marcallo inizio Mesero (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum