00:00 18 Febbraio 2008

Dopo alcuni sprazzi primaverili (soleggiati e miti) possibile ritorno delle piogge a FINE MESE

Il fantameteo: previsioni da martedì 26 febbraio a martedì 4 marzo.

PRIMAVERA
La fase primaverile del fine settimana 22-24 febbraio sarà determinata dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso levante a cui si aggiungerà un sostegno nord-africano.
Tutto sarà in linea con la spinta della corrente a getto dovuto ad un’ultima accelerazione del vortice polare.
Godetevi queste giornate all’aperto dunque.

CAMBIAMENTO
All’inizio della prossima settimana gradualmente la corrente a getto comincerà ad ondularsi. Da martedì 26 sarà dunque probabile un peggioramento del tempo a partire dai versanti occidentali con l’inserimento di una saccatura atlantica e un primo passaggio piovoso tra mercoledì 27 e le prime ore di giovedì 28 marzo. le temperature che accompagneranno questa fase risulteranno piuttosto miti e la neve cadrà solo in montagna.

ALTRI PASSAGGI PERTURBATI
Quando la situazione si sarà sbloccata è probabile il passaggio di altre perturbazioni atlantiche inserite in un flusso di correnti sudoccidentali. Le piogge dunque sul nostro Paese non sembrano destinate a mancare tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera meteorologica.

NEVICATE
Nevicate tardive a basse quote potranno verificarsi solo se gli affondi depressionari atlantici giungessero in modo più netto e rapido avvettando aria di origine artica marittima dalla valle del Rodano. Un’ ipotesi che al momento appare piuttosto remota.
Autore : Alessio Grosso