Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Depressione e maltempo sull'Italia in vista per i primi di novembre, poi tregua...

Da giorni MeteoLive ha individuato la depressione che colpirà la Penisola entro martedì 5 novembre, indugiando sino a giovedì 7 sulle regioni meridionali e recando anche un calo delle temperature. In seguito corrente a getto molto forte e ritorno a condizioni almeno in parte anticicloniche e relativamente miti.

Fantameteo 15gg - 28 Ottobre 2013, ore 15.15

Tranquilli, all'autunno vero ci si avvicinerà presto. Lo diciamo da parecchio, lo ribadiamo anche oggi. Succederà prima al nord entro domenica 3 novembre, poi al centro-sud nei giorni successivi e coinciderà con il primo vero affondo di una saccatura atlantica nel cuore del Mediterraneo, previsto per martedì 5 novembre, con tanto di depressione al suolo in movimento da nord verso sud, una bella rinfrescata generale, tanto vento, molta pioggia al centro-sud (il nord l'avrà già ricevuta nei giorni precedenti tra il 29 ottobre e l'alba del 4 novembre).

Quello sarà un vero episodio autunnale, poi l'autunno è fatto anche di correnti a getto che corrono impazzite, agli ordini di un vortice polare che ricerca un suo equilibrio, una sua compattezza e che necessariamente dunque dispenserà nuove tempeste sul nord Europa nel corso della prima decade del mese.

Noi invece dal 7-8 ne rimarremo (e per fortuna) di nuovo ai margini in compagnia di un ripristino di condizioni anticicloniche relativamente miti ma anche delle prime inversioni termiche e dunque di potenziali situazioni nebbiose sulle zone pianeggianti, disturbate peraltro al nord dal passaggio della coda di corpi nuvolosi atlantici che riproporranno un tempo uggioso e buio.

Si andrà avanti così più o meno sino a lunedì 11. Nella seconda decade del mese infatti aspettiamoci un nuovo affondo perturbato da nord-ovest, in grado di rinnovare le condizioni autunnali più classiche e di rifornirci di aria nuovamente un po' più fredda.

A piccoli passi, tra qualche accelerata e qualche brusca frenata, la stagione autunnale avanzerà sino a consegnare le chiavi della Penisola al Generale Inverno, ma per questa "cerimonia" del cambio della guardia, bisognerà attendere giocoforza almeno l'ultima decade di novembre, se non la prima del dicembre. Non c'è fretta insomma...

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 5 NOVEMBRE A MARTEDI 12 NOVEMBRE 2013:
martedì 5 novembre: 
maltempo al centro-sud con piogge e temporali anche intensi, al nord coperto con piogge sparse e neve oltre i 1700m, tendenza a miglioramento al nord. Temperature in calo ovunque.

mercoledì 6 novembre:
al nord parzialmente nuvoloso tendente a sereno ma con nebbie in agguato sulle pianure. Al centro-sud ancora moderato maltempo, in localizzazione al sud, sempre fresco.

giovedì 7 novembre:
al nord abbastanza soleggiato sui monti e sulle coste, nebbioso sulle pianure, migliora al centro, ultimi rovesci al sud, specie in Sicilia e Calabria. Temperature in aumento, specie in quota, freddo umido solo in Valpadana e nelle valli del centro.

venerdì 8 novembre:
al nord passaggi nuvolosi irregolari ma tempo secco, ancora strati bassi o nebbia sulle pianure, bel tempo al centro-sud, mite ma anche qui locali nebbie possibili all'interno o sul mare. 

sabato 9 e domenica 10 novembre:
tempo simile con variabilità al nord e qualche piovasco passeggero su Liguria, Alpi di confine e Venezia Giulia, bel tempo altrove, clima mite. 

lunedì 11 novembre:
al nord nubi in arrivo e qualche precipitazione su Alpi, Liguria, regioni di nord-est, nubi anche in Toscana, bello altrove.

martedì 12 novembre:
al nord-ovest soleggiato con ingresso del vento da  nord, ultimi rovesci ma migliora al nord-est, con spruzzate di neve sulle Alpi di confine, rovesci e temporali in rapido passaggio al centro, specie Adriatico e poi sul meridione a fine giornata. Moderato calo termico tranne al nord-ovest in pianura per foehn. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum