Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come finirà giugno e come inizierà luglio? Estate in sella ma con disturbi al nord

Di tanto in tanto ancora instabilità al nord, per il resto prevalenza di sole. Il caldo risulterà moderato, un po' più intenso a tratti al centro-sud.

Fantameteo 15gg - 17 Giugno 2013, ore 15.24

L'estate con buona probabilità rientrerà nei ranghi durante l'ultima settimana di giugno. Non sono infatti attesi ulteriori affondi depressionari ad ovest del Continente, dai quali possano scaturire risposte calde rilevanti per il nostro Paese.
 
L'impressione è che i vortici depressionari che, per l'ennesima volta, disturberanno l'estate sulle Isole Britanniche, proveranno ad influenzare marginalmente anche il tempo del nostro settentrione, piazzandoci a tratti qualche scodata temporalesca, in particolare lungo le Alpi, ma a tratti anche sulle zone pianeggianti, in particolare sulle regioni di nord-est.

C'è anche la remota ipotesi di qualche incursione un po' più "cattiva" che andrebbe a determinare un guasto più importante su tutto il nord, in estensione parziale anche al centro, ma l'impressione è che l'estate ormai sia entrata nel vivo e che per almeno 10 giorni grossi scossoni non ci saranno, perlomeno al centro-sud.

E' vero: le proiezioni stagionali sposano l'ipotesi di un blocco anticiclonico molto robusto su tutto il settore centro-orientale del Continente, che determinerebbe risvolti instabili su quelli occidentali, con l'Italia in zona particolarmente a rischio di contrasti "folli" di masse d'aria, ma al momento questa opzione ha bisogno di ulteriori conferme per poter anche solo essere analizzata concretamente dai previsori.

Dunque meglio procedere con circospezione: niente caldo estremo nell'ultima settimana di giugno sull'Italia, specie al nord, abbiamo detto, dove i disturbi sulle Alpi potrebbero risultare anche importanti, con conseguenze temporalesche frequenti; caldo moderato, ampiamente sopportabile al centro-sud, ma con ovvia assenza di precipitazioni di rilievo, salvo qualche momento di instabilità passeggero sulle zone interne del centro.

Naturalmente seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro portale: www.meteolive.it

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 25 GIUGNO a MARTEDI 2 LUGLIO:
martedì 25 giugno
: al nord residua instabilità, specie sul nord-est e sulle Alpi con qualche temporale pomeridiano e serale, tendenza a miglioramento. Bello altrove. Caldo moderato.

mercoledì 26 giugno: bel tempo ovunque, caldo moderato al nord, un po' più intenso al centro-sud.

giovedì 27 giugno: nuovi temporali in arrivo sulle Alpi, locali sconfinamenti in Valpadana verso sera, bel tempo altrove. Caldo moderato, con valori over 30°C solo sulle zone interne del sud.

venerdì 28 giugno: insistenza dell'instabilità sulle Alpi e sul nord-est con temporali verso sera, bel tempo altrove, salvo locali temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale. Caldo moderato.

sabato 29 e domenica 30 giugno: tempo buono ovunque e caldo estivo, ma temperature abbastanza prossime alla norma.

lunedì 1 luglio: nuova instabilizzazione al nord con temporali dal pomeriggio su Alpi e regioni di nord-ovest, altrove bello e temporaneamente più caldo ovunque.

martedì 2 luglio: temporali sul Triveneto, soprattutto su zone di alta pianura e monti, un po' di variabilità anche al centro ma con pochi fenomeni, bello al sud, ingresso del Maestrale, temperature in lieve o moderato calo, specie al nord e al centro.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum