00:00 17 Agosto 2012

Buriana temporalesca verso fine mese, poi ristabilimento del tempo senza eccessi?

Dopo la possibile sfuriata temporalesca di fine agosto, l'anticiclone delle Azzorre potrebbe sbarrare la strada a nuovi impulsi temporaleschi, in virtù di un fisiologico rinforzo della corrente a getto.

Tutti aspettano che il caldo eccessivo si levi di mezzo e riteniamo che questo sogno possa realizzarsi concretamente entro il 27, sia pure con modalità e tempistiche ancora tutte da definire.

Questo affondo così marcato di una saccatura dal nord Europa verso le latitudini mediterranee è oltretutto un segno di cambiamento stagionale ormai imminente, in termini generali, questo non significa che si tradurrà poi nell’arrivo immediato ed anticipato di episodi autunnali decisamente precoci, cosa del resto mai verificatasi dal 2009 in avanti.

Si tratta invece di quella che una volta si chiamava la "burrasca di Ferragosto", caratterizzata da almeno un intenso passaggio frontale con crollo termico e maestralata a seguire, (successe così diverse volte negli anni 70 e 80), che lasciava poi spazio alla piccola estate settembrina, un fase prolungata di tempo stabile e soleggiato, in cui godersi finalmente l’estate senza eccessi termici.

Con il rinforzo della corrente a getto infatti, figlia di un vortice polare che va ricostituendosi gradualmente, l’anticiclone delle Azzorre, il grande assente delle ultime estati, potrebbe farsi vivo in sede mediterranea, regalandoci tempo buono e temperature decisamente vivibili, proprio per la prima decade del settembre, con qualche disturbo limitato alle Alpi ed occasionalmente ad alcuni settori pianeggianti del nord.

Difficile però al momento sbilanciarsi in tal senso, perchè non si ha certezza dell’entità del guasto del 25, nè tantomeno dell’entità della ripresa del getto. Si ritiene comunque difficile che l’anticiclone africano possa proporsi in modo tanto serio alle nostre latitudini anche a settembre, anche perchè si ipotizza che questa volta le saccature e le annesse masse fredde, possano trovare altre valvole di sfogo che non siano l’estremo ovest del Continente per sfogarsi.

RIASSUNTO: attendibilità attuale: 55%
Sabato 25 agosto: temporaloni al nord, anche violenti, specie su Lombardia e Triveneto. Possibili temporali marittimi sulla costa ligure. Tendenza a peggioramento anche sulla Toscana, bello altrove ma caldo in attenuazione a partire dal nord.

Domenica 26 agosto: ancora maltempo al nord con rovesci e temporali, ma meno intensi, piogge e temporali in sfondamento anche sulle regioni centrali, forti su Toscana, Umbria, Lazio, con possibili nubifragi, incerto al sud con annuvolamenti sul Tirreno. Più fresco al centro-nord, anche molto fresco nelle Alpi con spruzzate di neve oltre i 2300m, caldo in attenuazione anche al sud.

Lunedì 27 agosto: miglioramento al nord-ovest, ancora temporali al nord-est, molto instabile al centro-sud con rovesci e temporali sparsi, anche forti, migliora su Toscana e Sardegna, temperature in calo tranne al nord-ovest, maestrale forte in Sardegna.

Martedì 28 agosto: residua instabilità lungo le regioni adriatiche e meridionali, ma con tendenza a graduale miglioramento, bello altrove, fresco gradevole.

Mercoledì 29 agosto: ritorno del bel tempo, salvo addensamenti nelle Alpi, caldo assolutamente sopportabile.

Giovedì 30 agosto: bel tempo ovunque, salvo addensamenti associati a rovesci sulle Alpi centro-orientali e sul Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio, caldo moderato.

Venerdì 31 agosto: bello ovunque, caldo moderato.

Sabato 1° settembre: sempre bel tempo, caldo moderato.
 

Autore : Alessio Grosso