Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Autunno, tira fuori le unghie!

Seconda decade di ottobre molto più interessante e dinamica? E' assai probabile. Ecco il punto della situazione.

Fantameteo 15gg - 5 Ottobre 2012, ore 14.29

Abbiamo ampiamente discusso in altra sede sulle difficoltà incontrate dalle elaborazioni modellistiche nel trovare una linea guida che possa dare un barlume di affidabilità alle analisi a medio e lungo termine.

Nelle stagioni intermedie come la primavera e l'autunno non è mai facile spingersi molto avanti. Troppe variabili da monitorare, troppe interferenze tra correnti di vario tipo, in seno ad una stagione che non vuole mollare (l'estate) ed un'altra che vorrebbe invece entrare in modo trionfale sul Mediterraneo (l'autunno).

La prima decade del mese in corso ci sta mostrando ancora una volta le difficoltà della stagione autunnale nello scardinare il pattern estivo che da mesi domina sul Mare Nostrum. Ci sono stati alcuni tentativi, ma nel complesso la situazione a livello barico e termico non è cambiata molto rispetto ad un mese fa.

Un altro (e forse piu valido) tentativo potrebbe compiersi alla fine della settimana prossima. Venerdì 12 sembra possibile l'ingresso da ovest di una perturbazione con alcune precipitazioni al centro-nord.

Successivamente, la linea più probabile (ovvero quella seguita da molti run perturbatori) vede la creazione di un vasto canale depressionario sull'Europa occidentale, con diversi impulsi instabili diretti anche verso la nostra Penisiola.

La cartina sopra riportata evidenzia la probabile situazione attesa per martedì 16 ottobre. Notate la vasta ferita che potrebbe aprirsi sull'Europa centro-occidentale, dove verranno ospitati diversi minimi di pressione.

L'alta pressione africana verrebbe finalmente ricacciata verso i suoi luoghi di origine, mentre l'alta delle Azzorre farebbe da spalla sul vicino Atlantico. Una situazione molto comune nel mese di ottobre, che in genere porta tempo piovoso in Italia, ma non necessariamente freddo.

Vi invitiamo caldamente a seguire tutti i nostri aggiornamenti, in quando questa volta (forse) la stagione autunnale potrebbe avere finalmente partita vinta nei confronti di un'estate ormai in via di decadenza.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum