00:00 17 Aprile 2013

Arrivano altre conferme: il Ponte del 25 aprile partirà con il sole ma….

Forse finirà sotto la pioggia. Il modello americano nelle sue corse alternative, relative all'ultima emissione, sembra non avere molti dubbi. Fortunatamente mancano ancora diversi giorni.

Il ripristino di condizioni soleggiate, atteso all’inizio della prossima settimana, dopo l’attesa sfuriata temporalesca, depone per un bel picnic all’aperto, in occasione della festività del 25 aprile. Infatti intorno alla quella data, l’Italia dovrebbe risultare temporaneamente protetta da una fascia di alta pressione.

Come avevamo però anticipato anche stamane in un approfondimento sull’evoluzione barica prevista per il Ponte del 25 aprile, leggi qui:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Ponte-del-25-aprile-dai-due-volti-prima-bello-finale-temporalesco-/41231/
il nord Europa ha probabilmente intenzione di dar vita ad uno scambio meridiano di calore. L’obiettivo dell’aria fredda è ancora incerto, ma l’inserimento della saccatura dovrebbe avvenire ad ovest del nostro Paese, mediamente a ridosso della Francia attorno a sabato 27 .

In questo modo le nostre regioni verrebbero raggiunte dal ramo ascendente della saccatura della stessa e dunque rimarrebbero soggette ad un intenso flusso di correnti umide sud occidentali, che accompagneranno anche l’ingresso di uno o più fronti perturbati, con la possibile complicanza relativa alla formazione di una depressione al suolo, in grado di rallentare la traslazione verso levante dei fenomeni. Sarebbe dunque maltempo.

Ci sono possibilità che la discesa fredda punti invece ancora più ad ovest, lasciandoci sotto una campana anticiclonica di risposta e dunque in compagnia del bel tempo? Lo vorremmo probabilmente tutti, ma al momento questa probabilità è molto più bassa.

Insomma, dopo un giovedì 25 e un venerdì 26 di sole e anche relativamente caldi, ecco il passaggio a variabilità per sabato 27 e infine per domenica 28 ripiombarci addosso il maltempo.

C’è possibilità che il tutto ritardi un po’ e magari arrivi lunedì 29 o martedì 30? Ecco, questo è già più probabile; spesso i modelli tendono a posticipare un po’ un’evoluzione inquadrata abbastanza correttamente anche ad una settimana di distanza.
Ce lo auguriamo per coloro che decideranno di passare qualche giorno "fuori porta" ma attenzione, c’è di mezzo anche la festa del Primo Maggio. Se il maltempo ritardasse andrebbe a rovinare l’altro "ponte".

Insomma, stiamo vivendo una stagione notoriamente variabile, dunque è abbastanza normale questo tipo di alternanza tra fasi di bel tempo e battute d’arresto piovose e e fresche.

SINTESI PREVISIONALE da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio:
giovedì 25 aprile
: bel tempo ovunque e clima gradevole.

venerdì 26 aprile: tempo simile con caldo moderato nelle zone soggette a clima continentale.

sabato 27 aprile: condizioni di variabilità su nord e Toscana con qualche rovescio pomeridiano a ridosso dei rilievi, ancora bel tempo altrove e clima molto mite o ancora un po’ caldo.

domenica 28 aprile: peggiora al nord e sulla Toscana con piogge e temporali, specie dal pomeriggio, arrivo di rovesci anche sul resto del centro, incerto ma secco al sud. Temperature in calo, specie al nord.

lunedì 29 aprile: maltempo un po’ ovunque con piogge e temporali, a tratti qualche schiarita in un contesto incerto.

martedì 30 aprile: ancora tempo instabile con frequenti rovesci, specie all’interno e nel pomeriggio. Clima ancora fresco.

mercoledì 1° maggio: miglioramento, sempre che il passaggio della saccatura non venga posticipato, seguite gli aggiornamenti, è sempre "fantameteo".
 

Autore : Alessio Grosso