00:00 10 Luglio 2013

Anticiclone “cattivo” nell’ultima decade di luglio?

Caldo probabilmente intenso in arrivo, sebbene fortunatamente non da record.

Patto d’acciaio: proveranno a costruirlo gli anticicloni durante l’ultima decade del mese, quando l’Africa darà il suo contributo alla costruzione di un muro anticlonico che potrebbe dare garanzie di durata per alcuni giorni, dopo una modesta rinfrescata attesa tra giovedì 18 e sabato 20 luglio.

Da domenica 21 la spallata anticiclonica da ovest sembrerebbe intenzionata a fare sul serio e questa volta la sua protezione risulterebbe più netta rispetto a quanto accaduto sin qui dall’inizio della stagione. 

Il caldo più intenso rimarrebbe confinato comunque ancora una volta sulla Spagna, ma anche sull’Italia giungerebbe una calura abbastanza intensa, sia pure non eccezionale.

Le grandi aree urbane potrebbero fare i conti con punte di 36-37°C, ma localmente anche di 38°C e poco importa se le notti risulteranno già più lunghe rispetto al periodo attuale, la grande calura può colpire ancora forte per oltre un mese.

Resta da verificare la possibilità che una goccia fredda da venerdì 26 possa visitare l’Iberia, spingendo verso di noi tutta la calura possibile, ma al momento questa opzione rimane scarsamente attendibile, mentre rispetto a tutte le analisi e le contronalisi che abbiamo fatto in questi giorni, l’opzione più probabile resta un nuovo moderato affondo fresco da nord-est entro gli ultimissimi giorni del mese, in grado di spezzare nuovamente l’assedio del caldo e di traghettarci in agosto senza troppi patemi.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 18 a GIOVEDI 25 LUGLIO:
giovedì 18:
qualche temporale in arrivo sulle Alpi, in sconfinamento anche sulle pianure del nord, in particolare su Lombardia orientale, Triveneto ed Emilia-Romagna nella sera e temperature in calo. Ancora sole e caldo altrove.

venerdì 19:
qualche temporale sull’alto e medio Adriatico, bel tempo sulle altre regioni, ventilazione ovunque settentrionale con maestrale e tramontana, temperature in generale flessione.

sabato 20:
bel tempo ovunque, attenuazione del vento, caldo moderato, gradevole complessivamente.

domenica 21:
inizio di una nuova fase di caldo e di bel tempo che insisterà per diversi giorni.

da lunedì 22 a giovedì 25:
bello e caldo ovunque, limitata l’attività temporalesca anche in montagna. Calura inizialmente più sopportabile nelle località costiere e naturalmente in montagna.

Autore : Alessio Grosso