Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra sbandata del tempo verso metà mese?

Da giovedì 12 temporanea stabilizzazione ma entro il week-end 14-15 nuovo vortice depressionario in inserimento sul Mediterraneo centrale con fase temporalesca. Le cose sembrerebbero migliorare entro l'inizio dell'ultima decade del mese.

Fantameteo 15gg - 4 Settembre 2013, ore 14.49

Siamo in attesa di una fase temporalesca importante all'inizio della prossima settimana (9-10 settembre) con ulteriori spunti instabili sino a mercoledì 11; in seguito l'anticiclone dovrebbe temporaneamente assicurare qualche momento più soleggiato, ma un nuovo peggioramento potrebbe intervenire attorno alla metà del mese, con l'inserimento di un nuovo vortice in sede mediterranea, in grado di coinvolgere un po' tutto il Paese a partire dal settentrione.

Si tratterebbe della seconda vera sbandata settembrina del tempo, che sembrerebbe comuque di breve durata e destinata ad assorbirsi, lasciando spazio ad un importante rimonta dell'anticiclone delle Azzorre, coadiuvato da una massa d'aria più calda di matrice africana.

In questo modo sulla Penisola potrebbe tornare la stabilità tra mercoledì 18 e lunedì 23 settembre con temperature in progressivo rialzo su valori molto gradevoli, al centro-sud anche un po' calde nel pomeriggio.

Possibili poi nuovi disturbi a partire da mercoledì 25, ma qui davvero la previsione rischia di perdersi e preferiamo fermarci sui punti fermi che abbiamo indicato.

Il trambusto temporalesco di metà mese comincia comunque a godere di una certa attendibilità ed in linea con quanto ci veniva indicato per sommi capi dalle proiezioni stagionali.

Insomma disturbo dopo disturbo la stagione si congeda, ma non senza tentare di rialzarsi con onore sino all'ultimo respiro.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 12 a GIOVEDI 19 SETTEMBRE
giovedì 12 settembre: ultime note di instabilità ma con tendenza a temporaneo miglioramento.

venerdì 13 settembre: tempo nuovamente soleggiato ovunque, anche un po' caldo nel pomeriggio, tendenza ad aumento della nuvolosità al nord.

sabato 14 settembre: peggiora al nord con piogge, temporali e sensibile calo termico, in giornata fenomeni anche al centro a partire dalla Toscana, ancora asciutto ed in parte soleggiato al sud.

domenica 15 settembre: instabile su gran parte del Paese con piogge e temporali anche forti, specie al centro-sud. Temperature in ulteriore calo, questa volta anche al sud.

lunedì 16 settembre: ancora generale instabilità con qualche rovescio o breve temporale pomeridiano, specie in Appennino e al centro-sud, ma possibile ovunque, temperature piuttosto fresche.

martedì 17 settembre: ancora un po' di instabilità pomeridiana sui rilievi e di notte in mare aperto con spunti temporaleschi sparsi, tendenza a miglioramento entro sera. Temperature in rialzo.

mercoledì 18 settembre: bel tempo ovunque, temperature gradevoli.

giovedì 19 settembre: bel tempo e più caldo, segnatamente al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.07: A12 Genova-Rosignano

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Rapallo (Km. 28,4) e Chiavari (Km. 38,3)..…

h 16.05: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Via Mecenate: Ponte Lambro (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum