Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra depressione nel week-end 10-11 maggio, poi parentesi di bel tempo?

E' l'ipotesi del modello americano.

Fantameteo 15gg - 2 Maggio 2014, ore 14.12

Il tempo ha preso questa piega instabile, con le depressioni che entrano nel Mediterraneo e rinnovano condizioni di instabilità un po' su tutte le regioni, in un contesto termico anche piuttosto fresco, ma comunque non distante dalle medie del periodo.

Anche per il week-end 10-11 maggio è facile che l'Italia centro-meridionale possa fare i conti con i resti di un peggioramento che nei giorni precedenti dovrebbe coinvolgere soprattutto il settentrione. Pertanto saranno ancora i temporali a comandare nelle ore pomeridiane, soprattutto nelle zone interne e a ridosso del basso Tirreno.

Un miglioramento più netto dovrebbe intervenire da lunedì 12 sino alla metà del mese con qualche momento caldo durante le ore pomeridiane, che certamente invoglierà ad alleggerirsi un po' e a far pensare all'estate ormai imminente, ma non troppo...

Infatti da venerdì 16 o al più da sabato 17 è possibile che un nuovo affondo perturbato da ovest venga a spezzare il tentativo dell'alta pressione di catapultarci verso la stagione estiva, seguendo le orme degli affondi precedenti con possibilità che si isoli poi l'ennesima depressione sul Tirreno.

Francamente non ci trovo nulla di strano in questo possibile ulteriore dinamismo maggiolino: anticipare le calure estive già a maggio significa rischiare che la stagione diventi alla fine eccessivamente lunga e sfiancante, con performances anticicloniche poi difficilmente controllabili.
 
Dunque: un passo alla volta...

IN SINTESI (attendibilità media: 55%)

sabato 10-domenica 11 maggio: al nord bel tempo, al centro-sud ancora instabile con rovesci temporaleschi sparsi, specie nel pomeriggio e sulle zone interne. Fenomeni in localizzazione domenica al sud e sul medio Adriatico, tendenza a miglioramento. Clima relativamente fresco.

da lunedì 12 a giovedì 15 maggio: bel tempo ovunque, un po' di caldo moderato, specie nelle zone interne.

da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio: tempo nuovamente più instabile a partire dal nord
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum