Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alla fine della prima decade di settembre forse le prime serie piogge di fine estate-inizio autunno

Situazione tuttavia ben poco chiara.

Fantameteo 15gg - 30 Agosto 2010, ore 14.34

Un po' di caos barico. Ecco quello che ci aspetta durante la prima decade di settembre. L'alta pressione, seguendo l'orientamento della North Atlantic Oscillation, potrebbe migrare gradualmente verso nord, ma sia da est che da ovest, le figure perturbate faranno fatica a farsi avanti.

Il vortice polare infatti viaggerà con le marce basse. Avrà però la forza sufficiente per scoraggiare nuove importanti avvezioni di aria fredda da est, ma non quella per spingere con forza verso di noi una depressione sul vicino Atlantico. Ne deriverà così un tempo spurio, insipido, in cui nessuno riuscirà a prendere possesso del Mediterraneo.

Alla fine, ma solo alla fine della prima decade, potrebbe spuntarla, pur attenuata, la depressione al largo della Bretagna, introducendo sul settentrione e sulle regioni centrali tirreniche le prime piogge di fine stagione o di inizio autunno che dir si voglia.

Le piogge settembrine possono risultare anche "kattive" con temporali marittimi di rara potenza ed intensità. Dunque meglio non sottovalutarlo, ma la depressione alla fine potrebbe anche morire sul posto, consegnando ancora un'ulteriore parentesi anticiclonica, quasi a strizzare l'occhio alla piccola estate settembrina.

Diciamolo chiaro però: ora l'Italia comincia ad aver bisogno di pioggia; non bastano certo temporali isolati, sebbene forti, per rimpinguare gli invasi, messi a dura prova da un'estate che comunque, specie al centro-sud, si è rivelata (ad ondate) piuttosto tosta.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum