Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord tornerà la NEVE entro sabato 23 febbraio?

Afflusso freddo da est sufficiente per determinare nevicate sino a bassa quota sul settentrione, ma si tratta pur sempre di una previsione a 10 giorni. Il dovere di cronaca però ci impone comunque di darne notizia, anche perchè a sostenere questa possibilità non è "Topolino", ma l'autorevole modello inglese.

Fantameteo 15gg - 13 Febbraio 2013, ore 15.23

Un moderato afflusso di aria fredda dai quadranti orientali, lungo il bordo meridionale dell'anticiclone posizionato tra centro Europa e Regno Unito, potrebbe favorire non solo l'approfondimento di una depressione al suolo a ridosso del settentrione, ma metterne in moto anche un'altra a ridosso delle Baleari, pronta ad entrare in gioco sul Mediterraneo centrale e rinnovando condizioni di maltempo su gran parte del Paese.

Quando? Tutta questa successione di eventi dovrebbe manifestarsi tra il 21 ed il 24 febbraio, ma qualche collega è pronto a giurare che, con l'alta pressione defilata in quella posizione, il Mediterraneo potrà ancora ricevere qualche sorpresa fredda da nord o da nord-est sino alla fine del mese e addirittura nella prima decade di marzo.

In questo peraltro non ci sarebbe nulla di così catastrofico o raro, è già avvenuto in passato e potrebbe dunque facilmente ripetersi. Quello che non convince, come già riportato in un articolo della mattinata, è la portata di questa irruzione fredda, giacchè al momento il "malloppo" gelido individuato dal modello inglese non è poi granchè e rischia di assottigliarsi con il passare delle emissioni, risultando il classico "miraggio bianco".

Comunque sia, a ribadire che non stiamo costruendo castelli in aria, ci ha pensato nell'ultima emissione anche il modello americano a costruire questo impianto barico, che prevede il medesimo sbilanciamento dell'alta pressione verso nord-ovest, un evento che, se fosse capitato a dicembre, avrebbe certamente fatto pensare a giorni pregni di gelo e anche neve.

A fianco trovate le mappe riassuntive da giovedì 21 a sabato 23 che costruiscono gradualmente l'evento bianco al nord: naturalmente è solo un primo abbozzo, ma gli inglesi ultimamente ci hanno abituato a grosse performances, dunque non sottovalutiamolo.

SINTESI PREVISIONALE tra martedì 19 e martedì 26 febbraio:
Da martedì 19 a mercoledì 20 febbraio: poche variazioni, prevalenza di sole ma anche nebbie sulle zone pianeggianti e un po' di freddo notturno. Un po' di variabilità al sud ma con pochi fenomeni.

giovedì 21 febbraio
: annuvolamenti lungo Alpi e Prealpi con qualche breve rovescio di neve, parzialmente nuvoloso sul resto del nord, ma secco, dalla sera precipitazioni sul nord-ovest, neve sino a quote collinari. Al centro nubi sulle regioni tirreniche, ma tempo asciutto, per il resto bel tempo. Temperature in calo, specie al nord.

venerdì 22 febbraio: maltempo al nord con pioggia in pianura e nevicate sino a quote collinari, dalla sera anche in Valpadana, maltempo anche sulla Toscana con pioggia e neve sino in collina, sul resto del centro incerto con qualche rovescio sui versanti tirrenici, nevoso sino a 600m. Al sud irregolarmente nuvoloso, secco, temperature in ulteriore calo, segnatamente al nord.

sabato 23 febbraio
: al nord e sulla Toscana nuvoloso e qualche nevicata, tendenza ad attenuazione dei fenomeni, altrove irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni sui versanti occidentali.

Da domenica 24 a martedì 26 febbraio: nuova fase di maltempo a partire dalla Sardegna e dai versanti tirrenici, fenomeni più intensi al centro-sud con neve in Appennino oltre i 400-700m, al nord più sporadici con neve sino in collina.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum