Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al centro-sud prove generali di primavera?

Solo al nord ancora qualche sbalzo termico dai connotati invernali.

Fantameteo 15gg - 29 Gennaio 2014, ore 14.55

Solo il nord secondo le ultime proieizioni potrebbe sperimentare ancora qualche modesto acuto invernale durante la prima metà di febbraio e limitatamente al periodo 5-7 febbraio.

Successivamente la spinta delle correnti occidentali sembra tale da spedirci addosso davvero una mitezza primaverile, soprattutto al centro-sud, dove i valori potrebbero rimanere elevati per molti giorni, diciamo sino alla metà del mese.

Si parla di 5-7°C al di sopra della media, con l'anticiclone russo incapace di fare da muro all'imperversare quasi scriteriato del flusso delle correnti occidentali. Le grandi depressioni si muoveranno dal Canada verso l'Europa, l'anticiclone delle Azzorre riuscirà solo a limitare i danni delle ondate di maltempo, che rimarranno probabilmente localizzate sul centro Europa, tentando di tanto in tanto di coinvolgere il nostro settentrione.

L'unico vero guasto si intuisce tra giovedì 6 e sabato 8, quando una perturbazione potrebbe riportare la neve sino a quote medio-basse sulle Alpi, ma potrebbe davvero trattarsi dell'ultimo episodio, prima di un netto riscaldamento in grado di farsi sentire anche lungo la regione alpina.

Abbiamo già ripetuto molte volte che chiaramente tutto il gelo che si è accumulato ai Poli prima o poi dovrà trovare una valvola di sfogo verso sud con la fine della stagione. Se solo una parte di questo freddo fosse veicolato verso l'Europa all'inizio della primavera, allora marzo potrebbe farci battere i denti...

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 6 a GIOVEDI 13 FEBBRAIO:
giovedì 6 e venerdì 7: al nord passaggio piovoso con neve oltre gli 800-1000m, al centro piogge possibili solo in Toscana, per il resto passaggi nuvolosi ma tempo asciutto. Al sud poco nuvoloso.

sabato 8: ultimi fenomeni sul nord-est, ma migliora, bel tempo altrove. Temperature in graduale rialzo. In giornata nuove nubi in arrivo al nord e sul Tirreno, ma senza conseguenze.

domenica 9: nuvolosità variabile al nord e sulle centrali tirreniche, senza fenomeni, sereno al sud, mite per la stagione.

da lunedì 10 a mercoledì 12: al nord spesso uggioso in pianura e in Liguria con locali pioviggine, schiarite nelle Alpi, al centro parzialmente nuvoloso ma secco, al sud poco nuvoloso, molto mite.

giovedì 13: condizioni pressochè stazionarie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum