Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Agosto trema, ma non troppo

Si conferma il rischio di qualche disturbo temporalesco nel corso della prima metà del mese, ma non sempre le saccature riusciranno a raggiungere il Mediterraneo.

Fantameteo 15gg - 28 Luglio 2010, ore 15.42

Qualche nubifragio non mancherà ad agosto come nella migliore delle tradizioni, ma niente paura, ci sarà anche un bel po' di sole.

L'indice NAO che si alza, l'AO che cala, la linea di convergenza intertropicale che scende di latitudine. Ci sono tutti i presupposti per un bel ginepraio barico da sbrogliare per i meteorologi.

In realtà sembra facile individuare alcuni centri d'azione: un ramo del vortice polare sganciato sulla Scandinavia, che invia a tratti qualche disturbo verso l'Europa centrale e sin sulle Alpi, mantenendo fresco il settore, l'anticiclone delle Azzorre che abbaia ma non morde, l'anticiclone africano che non riesce ad imporsi in modo deciso sul Mediterraneo, l'anticiclone dinamico russo che seguita a vomitare calura su quelle terre. 

Ne deriverà un po' di variabilità per il nord e a tratti per il centro (specie sui versanti adriatici) e un tempo più clemente sul resto del Paese, solo a tratti un po' caldo, ma senza grossi eccessi.

Una temporanea fiammata anticiclonica potrebbe intervenire se una saccatura legata al vortice polare piombasse sull'ovest del Continente; in questo caso vivremmo una fase più calda tra il 10 ed il 15 del mese, per poi assistere nuovamente a break temporaleschi.

Insomma, verrebbe dire, forse ci siamo lasciati alle spalle il caldaccio peggiore, tuttavia mai osannare i temporali e la frescura quando l'italiano è in vacanza. I temporali che da diversi giorni ormai, pur con alcuni momenti di intervallo, hanno colpito il nord-est, hanno infastidito non poco gli albergatori, forse un po' meno i turisti, ma tant'è, il temporale nel clou della stagione turistica è sempre malvisto.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 4 a GIOVEDI 12 agosto 2010:
tra giovedì 4 e sabato 7 variabilità al nord con qualche temporale nelle Alpi in locale sconfinamento sul nord-est. Bel tempo altrove.

tra domenica 8 e martedì 10 bel tempo e caldo quasi ovunque.

mercoledì 11 e giovedì 12: possibili temporali in movimento dalle Alpi verso le Venezie ed infine sul medio Adriatico con calo termico temporaneo, più importante al nord-est.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.29: SS131d-CN Dir/Centr. Nuorese

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Lula - Sp..…

h 05.26: SS145 Sorrentina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Marina Di Puolo (Km. 27,5) e Incrocio S...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum