00:00 19 Luglio 2010

AGOSTO? Estate ancora in sella

Gli indici parlano chiaro: sarà ancora super estate.

Vortice polare in rafforzamento, indice NAO che segue a ruota proponendo una fase positiva che la dice lunga sulla possibile stabilità anche durante la prima decade di agosto.

Se poi aggiungiamo la graduale e fisiologica salita della linea di convergenza intertropicale e la grande forma dell’anticiclone delle Azzorre, allora tutto torna e si capisce perchè l’estate sia esplosa a tutta forza sulla Penisola e perchè potrebbe durare ancora molto.

Se da un lato un vortice polare più forte significa un polo nord un po’ più fresco, dall’altro le occasioni per gli scambi di calore vengono ridotte. La nota positiva è che proprio gli scarsi affondi dell’aria fredda verso sud, impediscono anche all’aria calda di salire eccessivamente verso nord.

Potrebbe così derivarne un agosto stabile ma senza temperature estreme, con un flusso zonale alto, caratterizzato da modeste ondulazuoni, comunque in grado di garantire un certo scorrimento delle correnti atlantiche, tale da far transitare qualche temporale almeno a ridosso delle Alpi.

Comunque sia il mese delle vacanze per definizione parte sotto i migliori auspici, sempre che improvvisamente non cambi qualcosa nello scenario barico, cosa al momento poco probabile.

 

Autore : Alessio Grosso