Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A giugno prime prove generali d'estate soffocate dall'instabilità

Primi giorni di giugno ancora con tempo inaffidabile, un tentativo di svolta estiva atteso nel week-end 8-9, ma da ovest giungeranno presto nuovi disturbi, soprattutto al nord.

Fantameteo 15gg - 27 Maggio 2013, ore 15.05

Qualcuno si è fatto convincere dai soliti "rumors" che con giugno arriverà l'estate di colpo. Da quanto si evince dall'osservazione delle carte non c'è nulla di così scontato. Anzi, proprio la costante presenza di questa grossa falla barica a ridosso della Francia e più in generale del Mediterraneo centro-occidentale, deve farci pensare che qualcosa potrebbe andare storto in questo disegno idilliaco della piena estate, con la gente pronta a catapultarsi in spiaggia e a consumare granite e gelati in gran quantità. 

Nel lungo termine i modelli piazzano sempre qualcosa che sia affine con il periodo: se la statistica dice anticiclone loro si adegueranno, inserendo naturalmente tutte le variabili del momento. Solo che una depressione del genere nel lungo termine si perde nel "Mar Rosso" anticiclonico ed è logico che i modelli che si spingono a prevedere il tempo sino al 10 giugno ed oltre, finiscano prima o poi per assorbire quella falla, che se invece torniamo al medio termine viene prevista correttamente.

Insomma: la verità è che non c'è un disegno anticiclonico tale da smontare in modo netto entro la fine della prima decade di giugno le velleità instabili dell'Atlantico, che verranno dunque di tanto in tanto a disturbare la tradizionale pace estiva delle nostre latitudini.

Al momento dunque sembra che il tempo possa subire delle ricadute temporalesche, dopo aver rialzato un po' la testa in occasione del fine settimana 8-9 giugno, quando le temperature potranno diventare temporaneamente estive quasi ovunque.

Da lunedì 10 ecco una nuova saccatura, nemmeno tanto blanda, avanzare da ovest, dispensando i suoi acquazzoni sul nord Italia e su parte del centro sino a mercoledì 12. E poi? Poi si spera in una nuova rimonta azzorriana," falle" permettendo...

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 4 a MERCOLEDI 12 GIUGNO:
da martedì 4 a giovedì 6 giugno:  tempo un po' inaffidabile con locali rovesci o brevi temporali sui monti e nelle zone interne nelle ore pomeridiane, clima gradevole.

da venerdì 7 a domenica 9 giugno: tempo in miglioramento e progressivamente più caldo, specie al centro-sud.

da lunedì 10 giugno a mercoledì 12 giugno: nuovo graduale peggioramento al nord, sulla Toscana e nelle zone interne del centro con qualche rovescio o temporale sparso, specie nel pomeriggio. Tempo migliore altrove. Temperature in calo nelle aree interessate dai fenomeni.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.39: Roma Via di Casal Boccone

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato sulla Via di Casal Boccone…

h 13.39: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Arona (Km. 165,5) e Svincolo Ss33 Del Sempione (Km. 197,1) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum