Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A fine mese il tempo cambia per tutti?

L'anticiclone potrebbe essere sorpreso dall'inserimento di una goccia fredda in quota in grado di instabilizzare fortemente il tempo su gran parte d'Italia a partire da nord.

Fantameteo 15gg - 18 Settembre 2013, ore 15.13

Dominio dell'alta pressione sino a venerdì 27, tranne all'estremo sud, poi possibile peggioramento su tutto il Paese. E' questa in sintesi l'evoluzione prevista comparando alcune mappe appena sfornate del nostro modello di riferimento. L'alta pressione non proteggerà comunque mai pienamente il sud sin dai prossimi giorni, lasciandolo in probabile balia di una goccia fredda sino a mercoledì 25.

In seguito la resistenza anticiclonica potrebbe essere forzata da una massa d'aria fredda in quota che, sfruttando un certo indebolimento della struttura, potrebbe filtrare in direzione del Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento generale a partire da sabato 28, a partire dal settentrione, in successiva estensione verso le regioni centro-meridionali da domenica 29, con il mulinello depressionario a dettar legge con la sua instabilità almeno sino a lunedì 30.

Insomma settembre potrebbe terminare con un importante peggioramento e con precipitazioni anche importanti? L'attendibilità di questa previsione al momento è più che discreta, dal momento che le insidie all'anticiclone potrebbero arrivare sia da ovest, ma anche da est.

Logico poi che il modello tenda a "ragionare" seguendo la famosa legge della persistenza. In pratica più una figura si presenta salda su un dato territorio, più è probabile che tenda a persistervi per un certo periodo, nel caso degli anticiclonici anche 2-3 settimane.

Siamo allora andati a spulciare tra le soluzioni che invece ne prevedono comunque un indebolimento e l'idea di un inserimento di correnti occidentali, più o meno invasivo, pare la più convincente, CON o SENZA goccia fredda annessa.

Aspettatevi dunque qualche cambiamento al 65-70% proprio per la fine del mese.

SINTESI PREVISIONALE DA MERCOLEDI 25 a MERCOLEDI 2 OTTOBRE 2013:
mercoledì 25 settembre:
ultimi rovesci all'estremo sud tra Calabria, Sicilia, Puglia e Lucania, ma con tendenza a miglioramento entro sera, bel tempo altrove.

giovedì 26 settembre: bello ovunque e mite.

venerdì 27 settembre: nubi in parziale aumento al nord e sulla Toscana, ma ancora asciutto, soleggiato altrove. Sempre mite.

sabato 28 settembre: peggioramento al nord, sulla Sardegna, la Toscana con rovesci anche forti, calo moderato delle temperature e possibili isolati temporali, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, bello e più caldo al sud.

domenica 29 settembre: generali condizioni di tempo instabile su tutto il Paese con possibili rovesci o temporali sparsi, anche di tipo marittimo, alternati a brevi schiarite e ad alcune fasi asciutte. Temperature in generale calo.

lunedì 30 settembre: ancora condizioni instabili ma con maggiori schiarite tra un rovescio e l'altro, fenomeni che tenderanno a localizzarsi dal pomeriggio al centro-sud. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

martedì 1 ottobre: tempo in miglioramento, salvo una residua instabilità pomeridiana al centro-sud, clima mite.

mercoledì 2 ottobre: arrivo di un fronte da ovest che potrebbe portare variabilità con qualche rovescio tra nord ed alta Toscana, altrove soleggiato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.52: A13 Bologna-Padova

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Bologna Arcoveggio-Raccordo Per La Tangenziale (Km. 0,6) e..…

h 03.59: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 13,116 km prima di Area di servizio Lamezia (Km. 317,4) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum