Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A Ferragosto ombrello mio non ti conosco: sembrano discrete le proiezioni per la festività

Dopo una temporanea flessione gli indici AO e NAO tenderanno a risalire proprio per la settimana di Ferragosto. Chissà che non ne derivi il momento più stabile del mese.

Fantameteo 15gg - 2 Agosto 2010, ore 14.41

Per la settimana di Ferragosto le insidie al momento sembrano poche, ma i modelli potrebbero non leggere bene lo stato di salute del vortice polare. Al momento, le proiezioni vedrebbero il flusso zonale mantenersi all'altezza del centro Europa e sfiorare solo marginalmente le Alpi, senza proporre ondulazioni importanti.

In altre parole per la festa dell'Assunta la corrente a getto scorrerebbe senza grossi rallentamenti, segnalando una certa ripresa del vortice polare. Parimenti nel Mediterraneo dominerebbe, senza eccessi termici, un anticiclone ibrido, un coktail tra anticiclone azzorriano e africano.

Almeno una settimana di bel tempo e di caldo dunque è possibile attendercela dall'8 in poi, quanto sia in grado di durare è davvero impossibile dirlo. Altri disturbi probabilmente non mancheranno: il getto inevitabilmente fletterà prima o poi, distribuendo dosi di aria fresca verso sud.

La sommatoria delle corse parallele del nostro modello di riferimento indica nell'Adriatico un possibile obiettivo del fresco postferragostiano, come statisticamente è più facile che sia.

Al momento comunque godiamoci l'idea di un Ferragosto assolato e caldo, in riva al mare o nei pressi di un rifugio alpino o appenninico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum