00:00 2 Agosto 2010

A Ferragosto ombrello mio non ti conosco: sembrano discrete le proiezioni per la festività

Dopo una temporanea flessione gli indici AO e NAO tenderanno a risalire proprio per la settimana di Ferragosto. Chissà che non ne derivi il momento più stabile del mese.

Per la settimana di Ferragosto le insidie al momento sembrano poche, ma i modelli potrebbero non leggere bene lo stato di salute del vortice polare. Al momento, le proiezioni vedrebbero il flusso zonale mantenersi all’altezza del centro Europa e sfiorare solo marginalmente le Alpi, senza proporre ondulazioni importanti.

In altre parole per la festa dell’Assunta la corrente a getto scorrerebbe senza grossi rallentamenti, segnalando una certa ripresa del vortice polare. Parimenti nel Mediterraneo dominerebbe, senza eccessi termici, un anticiclone ibrido, un coktail tra anticiclone azzorriano e africano.

Almeno una settimana di bel tempo e di caldo dunque è possibile attendercela dall’8 in poi, quanto sia in grado di durare è davvero impossibile dirlo. Altri disturbi probabilmente non mancheranno: il getto inevitabilmente fletterà prima o poi, distribuendo dosi di aria fresca verso sud.

La sommatoria delle corse parallele del nostro modello di riferimento indica nell’Adriatico un possibile obiettivo del fresco postferragostiano, come statisticamente è più facile che sia.

Al momento comunque godiamoci l’idea di un Ferragosto assolato e caldo, in riva al mare o nei pressi di un rifugio alpino o appenninico.
 

Autore : Alessio Grosso