Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se ai bambini piacciono pioggia, temporali e neve è un segno di intelligenza!

Da bambini si è vulcanici e il tempo statico, soleggiato e mite, non può certo piacere, a meno che non sia utile per recarsi a Gardaland, a fare sport o una megagita in montagna o al mare.

Editoriali - 17 Marzo 2014, ore 10.47

Difficile sentir dire ad un bambino, come fanno gli adulti e soprattutto gli anziani: "oh che bella giornata di sole, che cielo azzurro, che tepore!". Sono generalmente cose da nonni. E' chiaro che quando crescerà, soprattutto se diventerà padre o madre, saluterà con gioia il bel tempo e tenderà sempre più a maledire la pioggia, ma adesso no, adesso ha diritto di vedere la natura scatenata e di restare a bocca aperta di fronte ad un temporale o ad una bella nevicata, senza considerarla un fastidio, come vorrebbero insegnargli precocemente certi genitori.

Il fascino di una tempesta di vento, lo stupore di fronte ai chicchi di grandine che rimbalzano sotto il portico di casa, l'incredulità di fronte al primo arcobaleno, l'entusiasmo per fiocchi di neve giganteschi che si accumulano sul davanzale del terrazzo, non devono essere rovinati nell'infanzia dai commenti negativi degli adulti, che cercano sempre il risvolto negativo in ogni cosa.

Nel corso degli anni, specie se la famiglia seguiterà ad avere un rapporto conflittuale con gli eventi atmosferici, anche lui farà propri gli insegnamenti stereotipati dei grandi. Se invece avrà la possibilità di formarsi una propria opinione allora capirà che tutto quello offre il cielo sopra di noi è ugualmente apprezzabile e ragionerà in modo oculato. Se pioverà per 3 giorni di fila dirà come la stragrande maggioranza della gente: "basta, ora rivorrei un po' di cielo azzurro", ma se a Natale arriverà una bella nevicata sarà strafelice anche da adulto.

Il rapporto con il tempo però è destinato a peggiorare se si diventa padre di famiglia. A quel punto ogni situazione di maltempo, con tutta l'umidità che crea, può potenzialmente (ma indirettamente) far ammalare i bambini e allora la pioggia non sarà di certo ben vista, così come una giornata di vento che espone a tracheiti e faringiti.

Da anziani poi certe giornate buie scatenano la depressione, mentre il sole, la luce della bella stagione, possono mettere di buon umore ed è comprensibile che un anziano detesti la nebbia, responsabile di far penetrare nelle ossa l'umidità e di aggravare le infiammazioni alle articolazioni.

Quello che ancora oggi, dopo tanti anni, personalmente non riesco ad accettare, è il pregiudizio e l'intolleranza gratuita che certa parte della popolazione mostra verso i fenomeni atmosferici. Certo, è fantastico trascorrere in riva al mare una bella giornata asciutta, luminosa e magari un po' ventilata con 26°C di temperatura, ma è altrettanto affascinante ascoltare il rotolare del tuono e lo scrosciare della pioggia in certe notti d'estate, dopo aver sofferto per giorni un caldo soffocante. O no?

In ogni caso, se avete figli che adorano temporali ed acquazzoni rallegratevi, è un buon segno, di fantasia, di creatività, di vivacità. Se amano solamente il sole, pazienza, vuol dire che rivolgeranno altrove le loro attenzioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Milano Sud (Km. 8,9) in direzione Bologna dalle 10:41..…

h 10.44: SS76 Della Val D'esino

incidente

Strada chiusa, incidente a 170 m prima di Incrocio Cingoli - SS502 Di Cingoli (Km. 54) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum