00:00 16 Ottobre 2012

Qui non si grida, si lavora con passione

MeteoLive si avvale di un team affiatato di persone animate da grande passione e professionalità. Da 13 anni raccontiamo il tempo atmosferico da queste pagine cercando non solo di fornire la previsione migliore, ma anche di cercare nel lungo termine la soluzione più probabile e di offrirla al pubblico con rigore scientifico.

Si dice che i siti privati gridino per farsi sentire. Noi non gridiamo, non è nel nostro stile, non lo è mai stato, anche se altri lo fanno, magari con successo. A noi piace innanzitutto non prenderci troppo sul serio, non salire sul piedistallo, piace parlare alla gente in modo semplice, diretto, trasmettere non solo previsioni ma anche sensazioni ed emozioni. A tutto questo uniamo il rigore professionale, la passione, la consapevolezza di vivere un momento storico molto difficile nella storia del Pianeta, a causa di una crisi che non consente di trasformare questo lavoro davvero in qualcosa di più alto, nobile e bello.

Vorremmo tanto, credeteci, soffermarci di più su tante cose, spiegavervele, mostrarvi foto e video meravigliosi, ma come tutti siamo costretti a stringere, a concentrare le nostre energie su ciò che davvero diventi utile per il quotidiano. Oggi piace molto la previsione a lungo termine, per poter programmare in anticipo, per il gusto di saperlo, per sfida. E lì che stiamo concentrando le nostre energie, perchè questo ci chiede la gente, il lettore affezionato, pur sapendo di quanto sia difficile spesso anche andare oltre le 72 ore.

Negli ultimi anni proprio la previsione a lungo termine è andata molto affinandosi e spesso riusciamo a prevedere anche con oltre 10 giorni di anticipo quale sarà a grandi linee la configurazione prevalente. Si tratta di un grosso sforzo, che non nasce solo dagli indizi lasciati dal comportamento degli indici teleconnettivi, ma da un’analisi di tutte le corse dei modelli, anche di quelle alternative e poi da analisi comparate, senza dimenticare la statistica, l’esperienza maturata sul campo, anche se non esiste mai una situazione perfettamente sovrapponibile ad un’altra. Noi siamo qui ogni giorno e mettiamo sul campo tutto quello che il tempo ci ha insegnato in 40 anni di osservazioni dirette e che abbiamo assimilato sui libri.

Per anni tanti ci hanno imitato nella web meteo, ora ci prepariamo a cercare di stupire tutti nuovamente con idee innovative che speriamo possano accogliere il favore del pubblico. Vi chiediamo di sostenerci in questa fatica e di supportarci come di consueto con le vostre considerazioni. MeteoLive vivrà ancora a lungo con voi tante emozioni atmosferiche!
 

Autore : Alessio Grosso