00:00 10 Gennaio 2017

Questo è INVERNO!

Ecco la stagione che ci eravamo persa.

Ci voleva davvero una determinazione del genere per sconfiggere l’inverno anticiclonico e l’Artico sta mostrando le unghie.

Il pachidermico anticiclone che da settimane insiste ormai sull’ovest del Continente, deviando verso levante tutte le iniziative del Generale Inverno, sta gradualmente traslocando verso ovest e poi punterà addirittura alla Scandinavia, sbarrando la strada alle correnti atlantiche e concedendo il via libero al grande freddo in arrivo dapprima dall’Artico poi ancora una volta dalla Russia.

E’ inverno vero, è gennaio vero, quello che è mancato per anni e che deve farci capire cosa sia davvero la stagione fredda, un periodo necessario al nostro clima, per i ghiacciai, per raffreddare il mare in vista della stagione calda, in cui l’eccessivo calore accumulato potrebbe originare fenomeni estremi, per il nostro turismo, per tener lontani insetti pericolosi e infine per la bellezza del paesaggio ricoperto di neve e la poesia dei fiocchi che volteggiano nell’aria.

Disagi? Si affronteranno, la vita non è solo una passeggiata in riva al mare nel silenzio dell’alba.
Prepariamoci dunque a vivere un gennaio old style, in cui quasi ogni giorno c’è una novità, quel dinamismo che è mancato per molto, troppo tempo, dandoci l’idea che quello invernale sia un tempo sospeso, noioso, ripetitivo.

Da metà mese l’inverno lancerà un’altra offensiva e probabilmente sino alla fine del mese sentiremo parlare di freddo e di neve, con poche pause; chissà mai che qualche nevicata sul finire della fase non arrivi anche sulle Alpi, di certo arriverà in Appennino e non solo…

Autore : Alessio Grosso