Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriva la primavera?

I lettori ce lo chiedono insistentemente.

Editoriali - 22 Gennaio 2015, ore 10.32

Chiedere la primavera a gennaio. Sembra una provocazione, oppure la richiesta di qualcuno a cui l'inverno non piace proprio e sono in tanti, ve lo possiamo assicurare.

Ma la sorpresa arriva anche da chi l'inverno lo ama profondamente e ne è rimasto deluso, perchè aldilà di qualche fortunato, che ha visto la neve, anche questa stagione sino ad ora è stata tutto fuorchè invernale, con la pioggia, il grigiore, la mitezza, a dominare per il secondo anno consecutivo sulle caratteristiche peculiari di questa stagione: ghiaccio, neve, brina, gelo, nebbia.

La stagione oltretutto è ormai ad un bivio: se anche la botta fredda di fine gennaio dovesse prendere la strada dei Balcani ed entro i primi di febbraio la circolazione non conoscerà un vero e proprio sconquasso barico, la via per imboccare la primavera non sarà affatto lontana.

Qualcuno potrebbe aggiungere che in fondo siamo già in primavera da tempo, qualcun altro che viviamo un eterno autunno da ottobre e che l'inverno potremmo anche eliminarlo dal calendario, consegnandoci il primo marzo direttamente nelle mani della bella stagione. Si tratta ovviamente di affermazioni solo in parte esagerate.

La cosa che salta all'occhio in maniera evidente nell'ultimo biennio è l'assoluta mancanza di una fase antizonale del tempo, cioè di correnti da est, in grado di spezzare l'egemonia dell'Atlantico, così come di un blocco anticiclonico in sede scandinava capace di arginare questo fiume d'aria sparato che arriva da ovest.

Per febbraio, dopo la potenziale sfuriata da nord tra fine gennaio e i primi 5 giorni di febbraio, è probabile la ripresa di una scialba zonalità che potrebbe preludere davvero ad un passaggio di consegne stagionali anticipato, anche se ancora non è detta l'ultima parola.

Ricordiamoci poi che primavera per molti italiani è sinonimo di allergie, dunque sarebbe bene che il febbraio facesse il febbraio e non marzo inoltrato, gli allergici ringrazierebbero.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum