Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oscuri presagi

Considerazioni importanti.

Editoriali - 8 Febbraio 2012, ore 08.25

Vorrei coinvolgere i lettori in questa chiacchierata su 5 punti.
1 questo febbraio 2012 passerà indubbiamente alla storia per la sua ondata di gelo e neve eccezionali. Un evento è eccezionale anche se non coinvolge con la stessa modalità tutto il Paese. Anche se la durata non è stata e non sarà pari a quella dei grandi eventi del passato, su tutti il 29, poi il 56, ma anche l'85, in questa situazione sono caduti molti record termici e di accumulo nevoso. Alcuni di questi record peraltro non appartenevano nemmeno agli eventi storici, ma a singoli episodi gelidi acuti ma di breve durata che hanno caratterizzato altri inverni del passato.

2 l'ultima irruzione fredda attesa da venerdì risulterà molto severa al nord e comporterà ulteriori nevicate sull'Italia centrale. A Roma potrebbe esserci l'occasione per il riscatto del sindaco Alemanno, si prepara infatti una nevicata bis, ancora da definire però nei tempi e nei modi. Tale irruzione è stata vista per una volta in modo più corretto ed in anticipo dai modelli cosidetti "minori", mentre i grandi colossi hanno dovuto variare in corsa la traiettoria della goccia fredda, capovolgendo la previsione che vedeva questa volta il nord in pole-position il nord per la neve. Si sa che le sofisticazioni qualche volta complicano la vita dei previsori, mentre chi lavora "artigianalmente" va subito al sodo, pur non risultando immune da svarioni. Vi invito comunque a considerare di più i figli di un Dio minore modellistico.

3 la grande irruzione fredda che stiamo vivendo ha mascherato un problema ancora ben evidente che è la presenza di una vasta anomalia barica sull'ovest del continente: un anticiclone che, come negli anni peggiori, è rimasto in nostra compagnia per molti mesi, privando le Alpi di nevicate preziose e regalandole invece all'Adriatico che ora la coltre bianca non sa quasi più dove metterla. Terminata la buriana, è proprio il caso di dirlo, l'anticiclone tenderà con buona probabilità a riproporsi sul territorio entro la metà del mese, stimolato da un rinvigorimento della corrente a getto. Il modello americano ha provato a non credere in questa eventualità nella sua corsa ufficiale odierna, ma le carte d'ensemble sono li impietose a parlare per lui. Gli inglesi sono invece usciti allo scoperto e mostrano nuovamente il colosso con valori da primato (1050hpa).

4 molto delicata diventerà la situazione del medio Adriatico e della Romagna da venerdì a domenica. Un altro mezzo metro di neve o più, che cade su un territorio già provato da coltri che localmente si spingono sino a 2 metri di coltre bianca, non è cosa da poco e vi lascio immaginare che conseguenze potrebbe recare.

5 le Alpi invece continueranno a piangere, specie quelle centro-orientali, eccetto le creste confinali, dove quest'annata sta trascorrendo andando a braccetto con le peggiori degli ultimi 20 anni. E' vero che febbraio è sempre stato un mese avaro di precipitazioni per il settore alpino, ma negli altri mesi qualcosa non ha funzionato e non è detto che le cose si sistemino in zona Cesarini.

Nonostante questi oscuri presagi auguro buona continuazione!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum