Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Monster anticyclone? In fondo più norma che anomalia...

Troppe volte la nostra Penisola ( e non solo) si è trovata intrappolata (nel semestre freddo) tra anticicloni dal sapore assai poco invernale...

Editoriali - 6 Dicembre 2013, ore 10.39

Gli ultimi inverni ci avevano abituato forse troppo bene. Alte pressioni spesso defilate in Atlantico o sul nord Europa, che si limitavano a fugaci comparse sulla nostra Penisola.

Il tempo da noi è stato spesso dinamico, non necessariamente freddissimo, con la neve che non era di certo un'utopia specie su Alpi e Appennini. Tralasciando il febbraio 2011, che ha presentato indubbiamente carattere di eccezionalità, le altre annate hanno dato modo all'inverno di esplicarsi abbastanza bene, con episodi perturbati e a tratti anche freddi.

Nella mente dei meno giovani, ci sono però i ricordi nefasti degli inverni anni 90...e i ricordi, sia belli che brutti, non si cancellano.

Sono ancora ben salde le immagini dell'arco alpino senza neve, dei campi da sci completamente marroni sui quali nemmeno i cannoni sparaneve potevano elargire un po' di manto, stante le temperature troppo elevate.

E poi le città avvolte dallo smog, i blocchi del traffico, la stasi quasi assoluta del tempo in area mediterranea, mentre sul nord Europa infuriavano continue tempeste ( proprio come in questo frangente).

Nolenti o dolenti, l'inverno in area mediterranea è una stagione a rischio, in altre parole può anche fallire! Se le configurazioni bariche si piazzano in maniera negativa per noi, gli anticicloni ( o meglio super-anticicloni) possono monopolizzare il tempo di settimane, se non addirittura mesi, come successe nall'annata 89-90.

Eccolo il MONSTER ANTICYCLONE, come lo abbiamo battezzato, forse anche per stemperare un po' la tensione...

Abbiamo ricalcato i suoi confini per mostrarvi l'imponenza della struttura stabilizzante, un vero "mostro trituratore" di nubi, piogge e nevicate.

Inverno finito? Nemmeno per sogno! Mai perdere la speranza...e soprattutto i paragoni con il passato servono solo in parte, dato che ogni anno fa storia a sè. Chissà se tra un mese saremo qui a commentare una situazione meteo completamente diversa, pensando al "brutto periodo iniziale" della stagione, risolto poi nel migliore dei modi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.26: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pescara Sud-Francavilla (Km. 392,6) e Pescara Ovest-Chieti (K..…

h 20.21: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Sesto Fiorentino (Km. 1,9) e Allacciamento Raccordo D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum