Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MeteoLive sempre con voi

Messaggio ai lettori.

Editoriali - 16 Dicembre 2011, ore 15.06


Quante battaglie, quanta trincea, anche quest'anno. MeteoLive è ormai al suo dodicesimo anno di vita. Di strada ne ha fatta molta, ha superato molte tempeste, gli approdi sono stati importanti, nonostante gli assalti "pirata" della crisi economica, nonostante un pullulare incredibile di siti che si occupano di meteorologia.

Siamo dunque ancora qui, con la stessa passione di allora, con la stessa determinazione di allora, anche se con un po' di stanchezza in più. Penso a quante ore abbiamo passato sui modelli con i colleghi per scegliere la previsione migliore in caso di neve, alle analisi comparate, alla voglia di arrivare primi su un dato episodio perturbato. Qualche volta ci riesce ancora, qualche volta no.

Sorrido amaro quando leggo che saremmo succubi del modello americano nel formulare le nostre previsioni. E' chiaro che abbiamo investito soldi per sviluppare un modello ad area limitata che partisse proprio da quei dati e dunque non possiamo certo tradirlo, ma non abbiamo le pezze sugli occhi. I modelli li consultiamo tutti e sempre, anche quelli russi e giapponesi, tanto denigrati.

Sono contento quando ricevo critiche pungenti, rammaricato quando sono gratuite e sciocche, logicamente fa piacere ricevere anche qualche incoraggiamento a proseguire per questa strada, ma qualora non arrivassero più non me ne farei un cruccio.

Penso che gli oltre 12 anni trascorsi professionalmente nel campo mi abbiano formato e i colleghi che sono al mio fianco vivano con me un'esperienza straordinaria, che ci porta ogni giorno a contatto con migliaia di persone via web. 

E' arrivata anche la TV. Era un mio pallino, ma non personale, bensì del team, come avevo raccontato nei romanzi. MeteoLive è da TV, lavoro molto più difficile, perchè richiede una concentrazione totale e continua, in diretta, perchè richiede semplificazione estrema, perchè devi arrivare alle orecchie di tutti, anche delle persone meno istruite.

Ora ci siamo, ma è solo un piccolo passo. Mi sto rendendo conto che non è facile ritagliarsi una fascia di informazione meteorologica seria in tv, per farla funzionare rischi di banalizzarla eccessivamente. Del resto qualcuno deve pur iniziare. 

Sono sicuro che entro 10 anni si arriverà al meteo all'americana anche in Italia e io lascerò volentieri spazio ai giovani, molto più preparati di me. Fino ad allora cercherò di tenere duro e spero che la neve mi aiuti.

La neve è l'ossigeno che ogni anno mi permette di sopportare una Valpadana ormai pregna di veleni, in cui ormai 3 persone su 4 ormai muoiono prematuramente di cancro, in cui i casi di nevrosi si moltiplicano, in cui non c'è più spazio per una vita a misura d'uomo. Scappo talvolta nel mio buon retiro altoatesino, ma qualcuno sembra tirarmi per la giacchetta ogni volta che parto e dirmi: "vai a soffrire di polveri sottili con il tuo popolo". Mi sento quasi in colpa quando vado via, perchè ciascuno ha le sue radici e il clima che si merita. Personalmente adoro il mare d'estate, ma non potrei vivere senza il clima padano d'inverno, adoro la montagna, ma non cambierei mai una nevicata padana con una alpina, è tutta un'altra suggestione, una condivisione totale che in mezzo all'eden dei boschi non mi riesce di godere pienamente.

Allora in trincea; l'inverno è ancora lungo, per fortuna...o no?
Tanti cari auguri di felice Natale a tutti
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum