Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo estate 2017: come sarà? (Prime proiezioni)

Analizziamo giugno e luglio.

Editoriali - 9 Maggio 2017, ore 11.39

Prime proiezioni fornite il Primo Maggio dal modello europeo di Reading. In questa analisi ci fermeremo al mese di luglio.

SINTESI
A livello di sintesi possiamo già dirvi che giugno e luglio trascorreranno con temperature spesso elevate, superiori alla media del periodo.

Il mese di GIUGNO, già piuttosto caldo nell'area mediterranea, dovrebbe comunque vedere precipitazioni rilevanti sul Triveneto, nella norma anche sul resto del settentrione, invece sotto la norma sul resto del Paese.

All'origine delle precipitazioni abbondanti attese sul Triveneto un'attività temporalesca più marcata del solito, grazie al probabile passaggio di impulsi freddi in penetrazione e sfondamento sulle Alpi orientali.

Da notare che termicamente persisterà, sia pure attenuata, l'anomalia termica negativa presente tra Finlandia, parte della Russia, Bielorussia, Repubbliche Baltiche, Ucraina, Polonia.

In LUGLIO anomalia termica positiva abbastanza importante e preoccupante su Spagna, Francia, gran parte dell'Italia, ma anche sui Balcani ed in parte anche sul centro Europa, valori quasi nella norma salendo verso nord, ma non sull'estremo nord della regione scandinava.

Ancora più preoccupante il quadro precipitativo, che vede scarsità di precipitazioni lungo tutta la fascia centrale del Continente: dall'Iberia all'est europeo, compresa l'Italia centro-settentrionale, mentre al sud, complice qualche modesta infiltrazione di aria fresca le precipitazioni potrebbero risultare nella norma.

ATTENZIONE! Prendete queste proiezioni sempre con la massima prudenza, consideratele solo sperimentali e non utilizzatele per scopi importanti. Esse forniscono solo una possibile indicazione di massima, non potranno mai raggiungere l'attendibilità delle previsioni a corto e medio termine.






 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.35: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 378,4) e Pescara N. Citta'..…

h 23.33: A2 Salerno-Reggio Calabria

incendio

Incendio a 4,093 km prima di Pontecagnano (Km. 12,7) in direzione Salerno Centro…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum