Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le 100 vite dell'anticiclone! Diverrà protagonista per tutto l'anno?

Un anticiclone può condizionare la vita di milioni di persone?

Editoriali - 21 Agosto 2017, ore 08.53

Il tempo condiziona la nostra vita molto più di quanto pensiamo e non solo proponendo episodi estremi di maltempo come quello che ha recentemente colpito la zona di Cavallino, nei pressi di Jesolo nel Veneziano, ma anche proponendo problemi ben più grossi, estesi sul territorio, difficili da risolvere e oseremmo dire ormai inquietanti, come la persistenza di un'area di alta pressione ad oltranza.

Le performances degli anticicloni in sede mediterranea preoccupano un po' tutti gli addetti ai lavori, anche se qualche inguaribile ottimista è convinto che prima o poi ricomincerà a piovere. Certo, anzi, probabilmente sarà anche così, ma appena l'alta pressione torna a proporsi in maniera decisa, lo fa sempre di più in pianta stabile, con un dominio che può durare molte settimane in inverno, molte settimane se non mesi in estate, condizionando anche per diverso tempo le mezze stagioni.

Si perché soprattutto in autunno, invece di assistere al passaggio di piovose perturbazioni, si notano depressioni che vagano all'altezza delle Isole Maggiori o comunque del basso Tirreno, o al limite sul medio Adriatico, dove finiscono per verificarsi alluvioni lampo a causa del mare ancora caldo, mentre su molte altre regioni continua a non piovere.

In primavera invece bisogna ormai tornare indietro di qualche anno per trovare una stagione piovosa, mentre sempre più spesso anche in questo periodo le perturbazioni si inceppano e finisce per piovere troppo poco e si arriva all'estate con la siccità in agguato.

Indubbiamente stagioni come quella attuale sono estreme, ma il centro e il sud dagli anni 90 in poi di simili ne hanno vissute tante, anche se per fortuna qualche volta erano precedute da primavere più generose in termini di pioggia e da autunni che compensavano la penuria estiva di precipitazioni.

Comunque la giriate, la potenza dell'anticiclone 2017 è indiscutibile: inossidabile a qualsiasi tipo di attacco e ancora ben lungi dal voler abdicare, con una sequenza di giornate serene come raramente abbiamo osservato.

Rispetto ai dati in nostro possesso si è registrata nel complesso sull'Italia una diminuzione della copertura nuvolosa del 77% rispetto ad una stagione estiva normale, da qui ci si può rendere conto di quante giornate completamente soleggiate abbiamo beneficiato.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,9)..…

h 03.55: A5 Torino-Courmayeur

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Quincinetto (Km. 53,3) e Svincolo Libero Aosta Ovest…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum