Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La previsione a lungo termine ci aiuta a vivere meglio!

Pressanti richieste dei nostri lettori sulle previsioni a lungo termine. Anche se talvolta risultano fallose (nell'ultimo periodo sempre meno= risultano le più lette, le più ricercate, quasi pretese dalla stragrande maggioranza di chi consulta MeteoLive da tanti anni.

Editoriali - 15 Giugno 2016, ore 12.00

Le analisi accurate di una certa situazione atmosferica, il commento alle immagini con un contributo didattico semplice e rivolto a tutti da sempre sono state l'obiettivo di questo quotidiano meteorologico. I tempi cambiano però e molta più gente rispetto al 2000 si interessa di previsioni del tempo. Capisce certamente più di meteo rispetto a 15 anni fa, anche se ben pochi sanno leggere le carte del tempo, ma sicuramente è cresciuta enormemente con la diffusione esponenziale di Internet la curiosità del sapere che tempo fa.

Molta gente si ferma ai simbolini sui telefonini o sui portali stessi, altri sentono la voglia di approfondire un po', impossibile leggere tutti gli articoli, vuoi perchè siamo tutti di corsa in questa vita dai ritmi frenetici che ci siamo ritagliati, tutti sottoposti alla dittatura dell'urgenza e della fretta, vuoi perchè molti, come detto sopra, ignorano cosa siano sinottica, correnti a getto o indici teleconnettivi.

Proprio questa incapacità o anche impossibilità di approfondire, anche per stanchezza e soprattutto la mediocrità del presente nel quale viviamo, che ci piaccia a no, ci spinge a voler sapere qualcosa di più, non necessariamente su quello che accadrà domani, sarebbe troppo banale, ma è il fascino del futuro e dell'ignoto che attrae sia l'appassionato che il semplice lettore che si è solo "infarinato" di meteorologia.

La previsione a lungo termine dunque cattura, è pretesa, criticata certo, ma cliccatissima, alla ricerca spesso vana di qualcosa che nobiliti un periodo magari un po' piatto, stressante, noioso, triste e ripetitivo della nostra esistenza. C'è qualcosa di magico in questo per la gente comune, inutile negarlo, ma è proprio una necessità del discutere sulla fine, dunque ha delle radici escatologiche.

Così come vogliamo sapere che tempo farà tra 10 giorni, così vorremmo sapere come andrà a finire la nostra vita, così da prepararci in tempo.

E' una sorta di valvola di sfogo nell'impossibilità di sapere davvero a cosa siamo destinati. Vox populi, vox Dei, dunque perchè non venire incontro ai nostri lettori se è proprio questo quello che vogliono, pur sapendo che è possibile andare incontro anche a brutte figure, perchè la meteorologia non è una scienza esatta, ancor più nelle previsioni a lunga gittata.

Di fronte a risultati sempre più incoraggianti, i lettori ci spronano a proseguire su questa strada, perchè nonostante la litania di qualche criticone, questo tipo di previsioni rimangono le più consumate, oserei dire divorate.

Dunque se ne facciano una ragione coloro i quali non gradiscono questa propensione previsionale a lungo termine, perchè la strada è segnata e noi, pur se accidentata o molto accidentata, seguiteremo a percorrerla finchè potremo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.30: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Arenella in uscita in entrambe le direzioni dalle 17:4..…

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum