Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La domanda che tutti fanno al meteorologo: "nevicherà quest'inverno?"

Al secondo posto: "sarà un'estate calda?"

Editoriali - 16 Novembre 2017, ore 11.13

Dopo circa 20 anni che svolgo continuativamente questo lavoro ho capito che alla popolazione fondamentalmente del meteo interessano soprattutto 3 cose: se l'inverno sarà con la neve, se farà caldo d'estate e infine come sarà il fine settimana...
Tutto il resto passa in secondo piano.

La domanda che mi fanno le mamme a scuola quando recupero la prole, al ristorante, alla scuola calcio del ragazzo, davanti all'uscio di casa ma anche sotto l'ombrellone d'estate è: "nevicherà quest'inverno?"

Perché magari è vero che molti non provano simpatia per la neve in città, ma quasi tutti la vorrebbero per Natale, cosa che al nord e sul Tirreno avviene molto di rado, un po' più facilmente in Adriatico e al sud negli ultimi anni.

E alla fine non è inverno senza una spruzzata di neve, considerata spazzina di virus, germi e batteri: una frase che è stata tramandata di generazione in generazione ed è giunta sino a noi nello stesso modo in cui la si ascoltava negli anni 70 e 80.

Naturalmente fa sempre piacere rispondere a queste domande: per l'estate è difficile sbagliare, perché il trimestre caldo ormai tradisce difficilmente, salvo qualche episodio temporalesco estremo, che non inficia comunque quasi mai il buon andamento della bella stagione. Certo il caldo estremo infastidisce ormai molte persone, ma bisognerà abituarsi perché sarà facile sperimentarlo anche nei prossimi anni. Stagioni fresche come il 2002 infatti sono ormai decisamente rare.

L'inverno ormai si è venduto la stagione all'anticiclone su mezza Italia ed è noioso ripetersi di molte giornate fotocopia, spesso serene, qualche volta nebbiose. Gli episodi invernali sembrano ormai sporadici e relegati soprattutto al medio Adriatico e al meridione, dove possono risultare anche di notevole impatto.

E' dunque una domanda alla quale si preferisce glissare, visto che è impossibile rispondere, specie se siamo ad agosto, magari in ferie in riva al mare. Si glissa per non scontentare nessuno, oppure si dice: "magari una nevicata la fa", ma in realtà nessuno può sapere in estate come andrà l'inverno, si stenta a capirlo persino ora dunque... 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum