Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate ora fa sul serio: i temporali al nord saranno solo un breve episodio

L'estate è entrata in azione. Non sarà facile sbarazzarsi dell'anticiclone.

Editoriali - 2 Luglio 2018, ore 10.20

L'anticiclone ora ha invaso anche il sud e l'estate è entrata decisamente in scena, lasciando ben poco spazio alle incursioni delle correnti instabili di origine atlantica.

Una "distrazione" per la verità ci sarà: infatti tra martedì 3 e giovedì 5 un flusso instabile da ovest riuscirà a coinvolgere il settentrione, determinando annuvolamenti e qualche temporale sparso, ma subito dopo l'anticiclone ricucirà lo strappo e porterà avanti il suo progetto soleggiato e stabile.

Rispetto alle estati degli ultimi anni c'è la novità di un anticiclone delle Azzorre redivivo e di un anticiclone africano meno invadente, ma la sostanza non cambia: alla popolazione queste cose interessano poco, l'importante è che l'estate faccia il suo dovere, magari senza alzare troppo la colonnina di mercurio.

E il suo dovere, almeno stando alle proiezioni dei principali modelli, lo farà più che bene perché dal fine settimana almeno sino a venerdì 13 non sembra destinato a cambiare proprio nulla, nulla di nulla. Tanto sole, tanto caldo, afa e disagio per chi ha la "sfortuna" di trascorrere il suo tempo in Valpadana e nelle zone interne del centro e del sud in generale.

Un cambiamento si scorge intorno alla metà del mese, quando al nord potrebbero tornare i temporali e al centro-sud prodursi un certo ricambio della massa d'aria. Ancora non è lecito sapere se quel cambiamento ne introdurrà altri più incisivi, rimarrà isolato, verrà ridimensionato o cancellato del tutto.

Per ora c'è e noi ve lo segnaliamo. Non perdetevi gli aggiornamenti! E attenti ai temporali di giovedì 5 al nord, potrebbero risultare localmente violenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum