Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate che volevamo sta arrivando

Un'estate da godersi in pace senza ansie da caldo estremo.

Editoriali - 3 Luglio 2013, ore 10.35

Ultimi temporali passeggeri, poi sarà anticiclone.

Sembra che il tempo per una volta abbia ascoltato le nostre lamentele: basta con l'Africa avevamo chiesto, ridateci l'estate con l'anticiclone delle Azzorre. E lui, dopo una lunga fase di latitanza, finalmente pare pronto ad entrare in azione e nel modo anche migliore per la nostra Penisola, cioè piazzando i suoi massimi ad ovest e deliziandoci con correnti settentrionali, che renderanno l'atmosfera gradevole.

Per la verità le correnti in quota assumeranno una debole curvatura ciclonica e in questo modo sarà possibile che lungo le Alpi e soprattutto in Appennino si manifesti qualche situazione temporalesca pomeridiana a partire dal fine settimana e più ancora tra lunedì 8 e mercoledì 10, ma si tratterà di situazioni locali, che difficilmente sconfineranno in pianura e tantomeno sulla fascia costiera, dove ci si potrà godere il sole e il mare. 

Un mare che andrà progressivamente riscaldandosi, consentendo ai bagnanti nuotate più prolungate senza la sensazione di freddo provata nelle ultime settimane. 

Quanto durerà? Si spera il più a lungo possibile per trainare il turismo. Una situazione del genere non porta mai caldo esagerato e soprattutto tiene lontana l'Africa e le sue vampate calde. Un po' di fastidio potrà essere avvertito giusto nelle aree urbane soggette a clima continentale, ma le nottate risulteranno abbastanza fresche e si riuscirà tranquillamente a dormire anche senza condizionatore.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum