Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone condizionerà ancora la stagione invernale?

Il tormentone dell'anticiclone.

Editoriali - 10 Novembre 2017, ore 10.15

C'è una cittadina vicina a Milano che prende il nome di Abbiategrasso. Naturalmente non è la condizione indispensabile per viverci, né il sindaco ti chiederà quanto pesi prima di rilasciarti la carta d'identità, ma soprattutto il nome non c'entra nulla con le persone in sovrappeso; ci piace però pensare che se fosse davvero così l'anticiclone subtropicale ci vivrebbe di diritto.

La dieta che ha seguito in questi primi giorni di novembre sembrava averlo finalmente snellito: in questo modo finalmente qualche depressione è finalmente riuscita a scavarsi nel Mediterraneo.

Per la seconda metà del mese invece stamane i modelli lo vedono pronto ad "abbuffarsi" nuovamente, mettendo in dubbio le chances delle perturbazioni atlantiche di farsi nuovamente largo nel Mediterraneo durante la terza decade del mese.

Il problema resta dunque sempre quello; il vortice polare potrebbe anche girare alla massima intensità e spingere a "tutto vapore" la corrente a getto, ma se il flusso perturbato atlantico riuscisse ad abbassarsi di latitudine, in qualche modo le precipitazioni giungerebbero ugualmente sull'Italia, giacché qualche ondulazione nelle correnti subentra sempre, anche se di freddo se ne vedrebbe comunque poco.
Anche questa congiuntura barica però si verifica in modo sempre più sporadico. 

Dunque la "malattia" è soprattutto di natura subtropicale, non polare!
Certo, per avere un inverno freddo occorre ANCHE un flusso zonale da ovest meno violento, una sensibile diminuzione delle temperature nelle zone polari e del nord del Continente e una vasta copertura nevosa su Scandinavia, Russia, est europeo in generale, che favorirebbe la formazione di anticicloni termici, in grado poi di dispensare freddo anche all'area mediterranea.

E negli ultimi anni anche tutto questo è avvenuto con molta fatica o non è quasi mai avvenuto. Potrebbe esserci un'inversione di tendenza quest'anno? E' un puzzle dagli incastri difficili come vedete: statisticamente saremmo votati alla prosecuzione di questa anomalia con un altro inverno caratterizzato solo da qualche episodio freddo e da neve limitata ancora una volta alle sole zone adriatiche, ma una stagione controcorrente, old style, alla fine potrebbe anche spuntare.

Presto pubblicheremo tutte le proiezioni per l'inverno dei principali centri di calcolo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.51: Roma Piazzale Enrico Dunant

incidente

Incidente sulla Via di Donna Olimpia…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum