Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo in Internet vive sulla NEVE d'inverno e sui simbolini nelle altre stagioni

La meteorologia, la neve e i simbolini.

Editoriali - 28 Febbraio 2012, ore 14.30

E' fisiologico che la luce dei riflettori sul tempo atmosferico sia calata in questo frangente di stagione. L'interesse per gli anticicloni è nettamente inferiore a quello che si registra per qualunque altra condizione atmosferica, anche se in realtà il tempo vive in pratica su un solo fenomeno: le NEVICATE.

Un bollettino invernale, specie quando si annuncia una nevicata, viene esaminato parola per parola, virgola per virgola, in primavera e in estate invece l'interesse per l'analisi sinottica o l'evoluzione anche dinamica della situazione, riguardan meno della metà del popolo dei meteofili o meteodipendenti.

Per questo possiamo affermare in modo quasi insolente e ingeneroso che la meteorologia debba la sua fortuna alle nevicate, o meglio ancora alla possibilità di prevederle e poi di goderne e condividerne gli effetti. La neve riesce ancora ad appassionare in maniera morbosa, dal ragazzino al nonno, passando anche per qualche mamma.

La restante parte della stagione meteo sui siti è frequentata da coloro che cercano di sapere in maniera più o meno precisa se nel fine settimana in Italia, o meglio ancora nella loro città o località turistica, pioverà o ci sarà il sole.

Tutto questo passa dai classici simbolini, rincorsi un po' ovunque e messi in comparazione, con il risultato di non rimanere mai soddisfatti, perchè questo tipo di visitatori, non legge i testi, anzi li ignora totalmente, pretende la massima precisione da sintesi previsionali automatiche che precise non potranno mai essere. 

Per un certo periodo si sparge la voce che quel sito azzecchi più di un altro, e quel portale per un po' vive di rendita, sull'onda della buona nomea che si è fatto, ma la gloria dura poco, basta un errore vistoso in una previsione cruciale, come in occasione della Pasqua, e devi ricominciare da zero.

In un'ottica meteo del genere, è obiettivamente difficile portare avanti un notiziario in cui raccontare in maniera più scientifica quello che accade, paga poco o nulla. La gente cerca informazioni facili e dirette, anche i video previsionali che illustrano la situazione, o sono realizzati in modo originale e innovativo, oppure rischiano di annoiare e confondere.

L'offerta meteo oltretutto si è moltiplicata a dismisura, a scapito della qualità e anche dei siti che su Internet hanno scritto pagine di storia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum