00:00 15 Febbraio 2018

Il METEO Punto: “è la fase più interessante dell’inverno”

Evoluzione che non può lasciare indifferenti.

Fondamentalmente al meteorologo non interessa sapere cosa accadrà su piccola scala, ma guarda ai grandi movimenti delle figure bariche e ne rimane affascinato e punta a coinvolgere in questa passione anche il lettore.

La situazione che stiamo per vivere è potenzialmente di quelle affascinanti, anche se manca qualche tassello per completare ancora il puzzle che potrebbe catapultare l’Europa e magari chissà anche l’Italia in una fase invernale old style, di quelle in cui intervenivano i venti gelidi da est a farci capire che il Generale faceva davvero sul serio.

Il riscaldamento stratosferico ha già fatto quel che doveva, lo scombussolamento barico in troposfera è solo all’inizio. Un assaggio lo avremo all’inizio della prossima settimana, ma la parte più sostanziosa potrebbe arrivare negli ultimi giorni del mese e nei primi giorni di marzo.

Che la massa gelida scorra alta in una prima fase in fondo non è così importante, il gran finale potrebbe riservare un affondo nord-sud molto interessante di una lingua del vortice polare in persona.

Insomma uno sconvolgimento barico sul Continente che non si vedeva da anni, indipendentemente dalle conseguenze. Qualcuno vivrà un freddo severo, qualcun altro nevicate severe e il nostro Paese, beh speriamo che se la cavi…

Aldilà delle battute, sembra possibile anche un interessamento dell’Italia sia in una prima fase che proprio nel gran finale.

Le tre mappe che vi postiamo qui a fianco riassumono tutto il "film" di questo finale di febbraio: c’è il riscaldamento stratosferico ancora in atto per domenica 18 febbraio, c’è un movimento retrogrado delle masse fredde sull’Europa tra il 22 ed il 26 a testimonianza di un vortice polare troposferico finalmente messo in crisi, e infine c’è un ramo del vortice polare in persona che visita l’Italia tra fine mese ed i primi di marzo.

Attendibilità? Beh che l’incastro sia proprio questo è impossibile, ma il quadro barico generale ha più che discrete possibilità di successo.

Autore : Alessio Grosso