Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il "gol" dell'inverno può arrivare anche in pieno recupero

La stagione invernale di quest'anno.

Editoriali - 1 Febbraio 2013, ore 10.28

L'inverno di quest'anno sembra una squadra che è scesa in campo mettendo in mostra nei primi minuti (inizio dicembre) un certo furore agonistico, culminato con una doppia marcatura, messa a segno soprattutto al nord. (Ricorderete le nevicate del 7 e del 14 in Valpadana) 

Già dal 15° minuto del primo tempo però il Generale ha cominciato a specchiarsi, a rilassarsi, a concedere spazio agli avversari.

Ne è derivata una grande mitezza e sono "fioccati" solo i goals della squadra avversaria, che sotto Natale ha ribaltato con facilità il risultato, arrivando ad umiliare il Generale in prossimità dell'Epifania. La reazione di orgoglio a metà gennaio c'è stata, ma si è tradotta in una pressione sterile con qualche occasione "sprecata" di riportare il risultato perlomeno in parità.

Dopo un altro breve scivolone, ecco febbraio, l'ultima occasione per fare la "voce grossa", per chiudere l'avversario nella propria metà campo. Con l'ingresso di un'altra punta dal nord Europa, negli ultimi minuti si potrebbe realizzare almeno un goal di quelli "pesanti", anche se i modelli seguitano a ritardare il momento chiave di questa riscossa.

Del resto anche in passato abbiamo assistito a sfuriate invernali in "zona Cesarini"; un paio su tutte vorrei ricordare in questa sede: quella del 28 febbraio-1 marzo 2005 con termiche davvero impressionanti in quota, quella della prima decade di marzo 2010, con quella eccezionale nevicata sull'Emilia e una bufera di neve a Trieste, senza dimenticare il marzo del 71 o la fine di febbraio del 2001 e ne avremmo per tutti i gusti.

Tutto questo suggerisce che il Generale Inverno può piazzare anche un grande colpo in extremis e non va mai sottovalutato o dato per sconfitto in anticipo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum