Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Frustata dell'inverno: chi colpirà e quanto durera? Gli ultimi aggiornamenti

Fase più severa in Europa tra mercoledì e sabato, poi probabile ingresso di forti correnti occidentali e sensibile raddolcimento termico.

Editoriali - 28 Gennaio 2012, ore 09.26

FREDDO: arriverà su gran parte del centro Europa da martedì 31 ma sarà più severo da mercoledì 1 febbraio quando l'isoterma dei -10°C a 1500m si estenderà mediamente su gran parte del centro Europa e anche sul nord Italia. Tra giovedì 2 e venerdì 3 picco del freddo con punte di -20°C su Alpi ed Europa centro- orientale. Sul nord Italia potrebbe filtrare la -15°C, sul centro la -10°C, al sud la -8°C. Attendibilità media: 70%.

NEVICATE: martedì possibile qualche nevicata passeggera al nord-ovest, da mercoledì a venerdì nevicate a quote basse al centro-sud, sino in pianura gradualmente al centro da mercoledì e sino a quote molto basse tra venerdì e sabato al sud. Sempre venerdì al nord possibile qualche rovescio di neve sparso per la presenza di aria freddissima in quota.

NEVICATE RARE: è possibile che fiocchi di neve possano raggiungere i litorali adriatici ma anche tirrenici tra mercoledì e venerdì, risultando eventi comunque storici. Tale previsione ha al momento un'attendibilità del 45%.

RIDIMENSIONAMENTI: chiaramente un'ondata di freddo così severa, all'approssimarsi dell'evento risulterà ridimensionato di quasi un terzo, ma conserverà potenzialità importanti e valori termici comunque estremi.

PROSPETTIVE: rientro dell'Atlantico con la corrente a getto sparata da domenica 5 febbraio o lunedì 6 febbraio piuttosto probabile e "vista" con sufficiente attendibilità da quasi tutti i modelli. Questo significherà ricompattamento del vortice polare e fase più mite anche sull'Italia. Appena il getto frenerà, nuove saccature potrebbero affondare sul centro-est del Continente.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.42: SS33 Del Sempione

blocco

Traffico bloccato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Incrocio Cuzzago (Km. 102,5)..…

h 23.37: SS387 Del Gerrei

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente con persone a 8,11 km prima di Incrocio Cantoniera Sanguini Pranu (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum