Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate: partita a scacchi Atlantico VS Africa, i modelli muovono torri e cavalli...

L'anticiclone africano non ha il piglio dei tempi migliori e lascia i modelli nel dubbio.

Editoriali - 10 Luglio 2014, ore 09.57

Scoppierà l'estate davvero su tutto il Paese entro la metà del mese?
La risposta sembra scontata e positiva, ma subito dopo nasce un problema di non facile soluzione. Alla seconda domanda infatti: ha garanzie di durata? La risposta non potrà essere altrettanto certa. 

I modelli si dividono di fronte ad un Atlantico un po' più baldanzoso del solito e ad un anticiclone africano un po' più restio del solito nel prendere l'iniziativa su tutto il territorio nazionale. Se non ci fosse lui del resto, cioè se la nostra estate dovesse dipendere solo dall'anticiclone delle Azzorre, sarebbe in crisi da un pezzo. 

Se il modello americano nel lungo termine ha dato prova di risultare spesso affidabile e nella fattispecie più affidabile del modello inglese, ora proprio lui in questi giorni sta vacillando, direi meglio tentennando proprio sulla durata dell'anticiclone. Inizialmente lo vedeva esprimersi ancora una volta con una fiammata di 4-5 giorni, simile a quella che abbiamo sperimentato a giugno, da ieri di colpo nella sua corsa ufficiale lo ha visto molto più performante, tentare di durare almeno sino al 22-24. 

Invece il modello inglese, che inizialmente ipotizzava che stavolta lo sfogo anticiclonico fosse più potente, da ieri ha sposato le vecchie posizioni del modello americano, cioè ha limitato la durata del pallone caldo a qualche giorno, cioè sino a domenica 20.

Insomma la partita a scacchi tra Atlantico e Africa per i modelli oggi risulta confusa, senza un vero giocatore in vantaggio sull'altro e con la sicurezza che si tratterà di un incontro lungo e snervante, in cui probabilmente, almeno sino a metà agosto e forse anche oltre, l'Atlantico NON sarà in grado di trovarsi nella posizione di pronunciare la frase: "scacco al re", cioè all'anticiclone africano.

Si perchè la stagione estiva può certamente attraversare delle crisi, ma a differenza dell'inverno, che se parte male può anche finire peggio, ha energie inaspettate che possono emergere anche nella fase finale della stagione e regalare prolungati periodi di bel tempo senza che cada una goccia d'acqua.

E' dunque comprensibile che i principali modelli si concentrino e ripensino attentamente alle possibili mosse dei due scacchisti, perchè prevedere una mossa sbagliata potrà far perdere a loro e di conseguenza ai previsori molti punti di stima ed attendibilità di fronte ai lettori, che stanno seguendo con grande interesse questa sfida alla conquista del Mediterraneo senza perdersi mai un dettaglio.

Per questo pubblicamente li ringrazio a nome di tutto il team.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.57: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Imola (Km. 50,1)..…

h 20.56: A55 Tangenziale Nord Di Torino

tstorm vento-forte

Pericolo generico a Torino Nord - A5 To-Aosta (Km. 20,5) dalle 21:00 del 15 lug 2018 alle 06:00..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum