Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Elogio della pioggia d'estate

"Chist'è 'o paese d' 'sole!" nell'immaginario collettivo l'Italia, si sa, è il paese del bel tempo.

Editoriali - 9 Ottobre 2014, ore 10.44

Del sole splendente alto nei cieli il Bel Paese ha fatto un elemento di marketing turistico, così potente che si fa fatica ad accettare un'estate piovosa. Il fenomeno crescente della vacanza "mordi e fuggi" ha rincarato la dose trasformando il desiderio della bella stagione nell'ossessione del "bel tempo obbligatorio".

Nelle pagine estive dei giornali abbiamo letto degli strali di diversi operatori turistici- dalle coste alle montagne -contro l'estate piovosa. E ancora titoli sul ferragosto magro per alberghi e ristoranti a causa di freddo e di pioggia. Naturalmente non sono mancate le polemiche con i meteorologi, le cui previsioni di maltempo scoraggiavano i turisti. Purtroppo i tanti guru improvvisati del meteo inficiano il lavoro di tanti previsori seri e contribuiscono alla creazione di quel linguaggio comune che chiama "bomba d'acqua" un nubifragio. 

Bomba è una parola che parla di morte, ricordiamoci che la maggior parte delle morti per maltempo è dovuta all'incuria del territorio e al dissesto idrogeologico. Il grande coro estivo è stato dunque contro la pioggia, nemica del turismo e delle "vere" vacanze.

Luca Covacich sul Corriere della Sera di lunedì 1° settembre, si chiede se la pioggia va considerata davvero come brutto tempo,  e conclude che la pioggia ci evita la folla sulle spiagge, ci aiuta ad usare il tempo libero in maniera differente.

Si legge di più, si dorme di più, si chiacchiera con ritmi più distesi. Concordo con quanto scrive Covacich, ma intendiamoci: caldo, sole e cieli azzurri piacciono a tutti, (o quasi N.d.R) ma sinceramente questa sorta di ossessione del bel tempo obbligatorio in vacanza mi sembra una delle tante follie moderne.

Ma cosa c'entra con la montagna? Questa idea mi sembra così radicata che nutro il sospetto che sotto sotto sia condivisa da molti frequentatori delle Terre alte. A questa si associa la condivisione diffusa secondo la quale le Alpi, nella bella stagione, sarebbero una palestra per attività estreme alla portata di tutti, magari da affrontare senza tanti patemi d'animo in scarpette da sky running e canottiera, perchè montagna d'estate è montagna del bel tempo.

Sappiamo benissimo che questa idea è fallace e rischiosa, ma non è questo il tema della mia riflessione. La pioggia, il maltempo, non sono nemici dell'estate e tantomeno delle vacanze, ne fanno parte.
A volte prepotentemente, a volte meno. Soprattutto in montagna. Voglio dunque fare un elogio alla pioggia. Questa estate piovosa e dalle temperature altalenanti ha probabilmente aiutato a riscoprire le camminate sotto l'acqua, scomode e piene di odori, ritmati dal ticchettio della pioggia, a ritrovare ed allungare il tempo pigro passato nei rifugi a leggere, a scoprire i piccoli tesori culturali nascosti nelle località di montagna.

Questa persistenza di un clima fatto di temporali, di incombenti cieli scuri alternati a luce limpida, ha forse costretto a ritrovare quella dimensione un po' misteriosa e improvvisa delle Terre alte d'estate, che probabilmente si tende a dimenticare. (...)

Concludo questo elogio della pioggia dicendo che sono convinto che abbia anche restituito un po' di fascino vivo al mare, magari riuscendo a catturare lo sguardo di qualche turista della costa dei divertimenti e impreziosito gli orizzonti delle pianure regalando fantastici lunghi neri cieli bassi.
 


Autore : Luca Calzolari (www.cai.it)

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum